Get Adobe Flash player

Clicca sull'immagine per vedere i Video che hanno partecipato alla sesta edizione del Concorso!

 

 

Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

DOCUMENTI SCARICABILI

 

Bando di concorso, clicca qui

 

Comunicato stampa, clicca qui

 

Newsletter 4 pagine, clicca qui

 

Elenco dei Giurati, clicca qui

 

Home | Campagne ed eventi locali | Take...Action!

Concorso Take... Action! 2016

 

Pif è il Presidente della Giuria della
6ª EDIZIONE DEL CONCORSO “TAKE… ACTION!”

 

CONCORSO di AIL RIVOLTO A GIOVANI VIDEOMAKER DI ETÀ COMPRESA

TRA I 18 E I 35 ANNI

• Gira uno spot • Agisci nella lotta ai tumori del sangue
• Vinci esperienze nel mondo dell’audiovisivo


BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale, con la collaborazione di Flashgiovani (Network metropolitano dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna), dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il supporto della Cineteca di Bologna e di AlmaLaurea, indice la 6ª edizione del Concorso “TAKE... ACTION!”.


Il Concorso è riservato a giovani videomaker non professionisti, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, per l’ideazione e la realizzazione di spot che sensibilizzino sulla lotta ai Tumori del Sangue, sull’importanza della Ricerca Scientifica, sul valore della Solidarietà e sull’impegno nel Volontariato.

Nelle prime 5 edizioni, il Concorso ha coinvolto oltre 650 giovani creativi in tutta Italia, che hanno offerto le loro competenze come registi, sceneggiatori, attori, autori delle colonne sonore, direttori della fotografia, montatori e comparse.

Il punto di vista dei giovani è fondamentale per AIL e verranno premiate la creatività e la sensibilità alle problematiche sociali. Il Concorso si prefigge, anche in questa edizione, di favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale e formativo della comunicazione e dell’audiovisivo.
Obiettivo del Concorso è inoltre quello di ottenere strumenti che aiutino AIL nella comunicazione del proprio impegno e dei risultati che, giorno dopo giorno, l’Associazione raggiunge nella lotta ai Tumori del Sangue.

Il Concorso beneficia del Patrocinio del Comune di Bologna e del Patrocinio del Dipartimento delle Arti - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

I video in gara dovranno avere la durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda.
I concorrenti potranno scegliere di affrontare uno (o più) tra i seguenti TEMI:

 

RICERCA
- Che cosa racchiude un giorno di Ricerca? Malattie onco-ematologiche un tempo inguaribili, sono oggi curabili e spesso guaribili. Grazie al lavoro dei Ricercatori (Biologi, Tecnici di Laboratorio, Data Manager), la Ricerca raggiunge risultati fondamentali. Gira uno spot che racconti l’impegno dei Ricercatori, giorno dopo giorno.


VOLONTARIATO
- Volontario per un giorno: in che modo il Volontariato può cambiarti la giornata… e la vita! Svolgere un’attività di Volontariato apporta benefici sia in termini personali che relazionali, apre il cuore e la mente. Racconta la tua idea di Volontariato, girando uno spot che esprima l’impatto di questa esperienza nella vita quotidiana.


IL DONO
- C’è più gioia nel dare o nel ricevere? Donare tempo e competenze come Volontari; donare attenzione e aiuto come Amici; donare contributi come Sostenitori… In qualsiasi forma, in molti casi, il donare può non togliere nulla alla nostra vita, ma aggiungere! Gira uno spot che trasmetta il senso e l’importanza del dono.


Il Concorso mira ad alimentare la collaborazione virtuosa fra Non Profit, Profit, Pubblica Amministrazione e Media, in un’ottica di partecipazione fra tutti questi ambiti nel raggiungimento di obiettivi sociali comuni.

 

Tanti registi e personaggi eccellenti del cinema italiano hanno sostenuto il Concorso come Presidenti della Giuria nelle prime cinque edizioni di “Take… Action!”: Pupi Avati, Silvio Soldini, Paolo Baratta, Gabriele Salvatores, Ferzan Özpetek.

 

Quest’anno, il Presidente della Giuria del Concorso è Pif.

 

Una Giuria di esperti, dal lui presieduta, valuterà l’efficacia del messaggio espresso dai video, l’originalità della presentazione e dello stile, la realizzazione tecnica e assegnerà in premio ai videomaker vincitori esperienze di lavoro retribuite e di formazione. I premi in palio: 

  • ***NOVITA'*** L'11 maggio alla rosa dei premi in palio si aggiunge un'ulteriore e importante opportunità:
    il Premio IULM che consiste nell'iscrizione gratuita al primo anno del corso di laurea magistrale in Televisione cinema e new media (9.300 euro), riservato a giovani in possesso di una laurea triennale o laureandi entro novembre 2016 www.iulm.it
  • Uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione di Flashvideo (2.700 euro), Progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna.
  • Una partecipazione al corso di alta specializzazione in Regia Cinematografica, nell’ambito del progetto di formazione “Fare Cinema” diretto da Marco Bellocchio, all’interno del Bobbio Film Festival (290 euro).
  • La possibilità per un vincitore di partecipare a due laboratori di cinema e teatro potenziali presso l’Associazione Culturale Rosencrantz & Guildenstern a Bologna. Il valore dei laboratori è di € 1.200.
  • Un pacchetto di 5 consulenze narrative sulla scrittura di un audiovisivo (800 euro) con uno dei docenti di Bottega Finzioni a Bologna.
  • L’opportunità di essere presenti sul set di una produzione della società Filmmaster di Roma e di assistere alla post-produzione di uno spot.
  • L’occasione di collaborare a una produzione della società Ruvido Produzioni di Bologna.

     

Per gli spot che si distingueranno per meriti particolari potranno esserci Menzioni Speciali che permetteranno ai vincitori di vivere esperienze formative in ambito audiovisivo.

Altri premi potranno essere aggiunti a questo elenco entro il 30 marzo 2016. Sarà possibile verificare gli aggiornamenti del bando sul sito www.ailbologna.it in cui sarà visibile la versione più aggiornata del bando di Concorso.

 

L’evento di premiazione avrà luogo il 21 giugno 2016 al MAST di Bologna (www.mast.org), nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

 

I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.

 

I dettagli sul concorso e sul bando sono consultabili sul sito www.ailbologna.it e www.flashgiovani.it .


DROPBOX
È possibile scaricare tutto il materiale della cartella stampa, i video mostrati e le foto della conferenza stampa attraverso questo link di Dropbox:

https://www.dropbox.com/sh/63slygpwpc1b21k/AADHF4G14iTMRJxzxuLFONOAa?dl=0

 


Per ulteriori informazioni:


BolognAIL
Alessandra La Palombara
alessandra.lapalombara@ailbologna.it


Stefania Pollastri
stefania.pollastri@ailbologna.it
Tel. 051 397483

 

Redazione Flashgiovani
Progetto Politiche per i Giovani
Comune di Bologna
Laura Tagliaferri
Tel. 051 2194614
laura.tagliaferri@comune.bologna.it

 

 Documenti scaricabili: