Get Adobe Flash player

Finalmente on line i video del concorso 2017!

Clicca sull'immagine per vedere i video che hanno partecipato e scopri i video vincitori!

 

Sezione Giovanissimi

 

Hai meno di 18 anni?

Partecipa al concorso Take... Action!

Scopri come scaricando il bando!

 

Home | Campagne ed eventi locali | Take...Action!

Concorso Take... Action! 2017

 

7ª EDIZIONE DEL CONCORSO “TAKE… ACTION!”

CONCORSO di AIL RIVOLTO A GIOVANI VIDEOMAKER SOLIDALI

• Gira uno spot • Agisci nella lotta ai tumori del sangue
• Vinci esperienze nel mondo dell’audiovisivo

 

Grazie a tutti voi che avete deciso di partecipare alla settima edizione del Concorso!

In attesa della serata di proiezione e premiazione degli spot che si terrà al MAST. di Bologna il 22 giugno alle ore 18, una Giuria di esperti, in questi giorni, visionerà gli spot in concorso e assegnerà in premio:


Sezione CLASSICA (18-35 anni):

  • Uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione di Flashvideo del Comune di Bologna - www.flashvideo.it - che consiste nella possibilità di lavorare attivamente nella web-tv dell’Informagiovani multitasking. Questo premio prevede una retribuzione mensile per lo stage e potrà essere assegnato esclusivamente a un laureando o neolaureato (da non più di un anno) dell’Università di Bologna.

  • La possibilità per un vincitore di partecipare a due laboratori di cinema e teatro potenziali (a scelta fra Regia Cinematografica, Sceneggiatura, Recitazione cinematografica e teatrale, Riprese video e direzione della fotografia, Montaggio digitale… e tanti altri) presso l’Associazione Culturale Rosencrantz & Guildenstern (www.cinemapotenziale.it) a Bologna, per esplorare alcuni dei mestieri del cinema e scoprire la propria vocazione.
  • Una partecipazione al corso di alta specializzazione in Regia Cinematografica, nell’ambito del progetto di formazione “Fare Cinema” diretto da Marco Bellocchio all’interno del Bobbio Film Festival. Il corso, che si terrà a Bobbio, fornisce la straordinaria occasione di seguire e partecipare direttamente alle riprese di un cortometraggio, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo”. Incluso nel premio l’alloggio in ostello e l’accredito al festival. Il comune di Bobbio rilascerà ai partecipanti un attestato di alta formazione. Il corso prevede lezioni intensive con sessioni di lavoro giornaliere www.bobbiofilmfestival.it
  • L’opportunità di essere ospitati sul set di una produzione Filmmaster (www.filmmaster.com) e di poter assistere alla post-produzione di uno spot. Filmmaster è una casa di produzione di spot pubblicitari; ha sede a Roma, Milano, Madrid e Dubai; è leader di mercato in Europa e tra i primi nel mondo nella comunicazione audiovisiva. Tale premio non include una retribuzione o un rimborso spese, ma costituisce un’importante occasione di arricchimento delle competenze professionali dei giovani creativi.
  • La possibilità, per un vincitore, di partecipare ad uno dei laboratori che verranno organizzati da Future Film Festival, il Festival Internazionale di cinema animazione e nuove tecnologie, in occasione del ventennale che si terrà a Bologna, nel mese di maggio 2018 (www.futurefilmfestival.org).


Sezione NEW (UNDER 18):

  • La possibilità per un vincitore di partecipare gratuitamente ad un laboratorio di cinema, a scelta tra quelli proposti da CINEMOVEL FOUNDATION nel periodo estivo. La Fondazione realizza Cinemovel Campus, progetto dedicato a introdurre le giovani generazioni al mondo delle immagini e delle tecnologie, alla sperimentazione di nuovi linguaggi e processi artistici, per imparare a fare ciò che il cinema fa da quando è nato: raccontare storie.


Per gli spot che si distingueranno per meriti particolari potranno esserci menzioni speciali.
I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e alcuni degli spot saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.
Per la Sezione UNDER 18 saranno previste proiezioni al Cinema Lumière in occasione di “Schermi e Lavagne - Cineclub per ragazzi”, Cineteca di Bologna.

 

Documenti scaricabili:

Bando >

 

Edizioni precedenti:

 

Edizione 2016> Clicca qui

 

Edizione 2015 > Clicca qui

 

Edizione 2014 > Clicca qui

 

Edizione 2013 > Clicca qui

 

Edizione 2012 > Clicca qui

 

Edizione 2011> Clicca qui 

 

Un pò di storia > Clicca qui