Get Adobe Flash player

Programma Giornata Nazionale 2013 clicca qui>

Grazie al sostegno di:

 

 

 

 

e al patrocinio di

 

 

 

 

Home

Giornata Nazionale 2013

20 GIUGNO 2013 ORE 16.00
Auditorium DARvipem, Via Azzo Gardino 65/a - Bologna

 

Anche in occasione di questa 8a edizione della Giornata Nazionale, BolognAIL esce dalle mura del Policlinico Sant’Orsola e, grazie al sostegno di CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA e di Credito di Romagna organizza il seminario:

 

LE MALATTIE ONCO-EMATOLOGICHE: GUARIRE SI PUÒ
Dialogo tra specialisti, pazienti e loro familiari

 

Il seminario, moderato da Sante Tura (Presidente di BolognAIL), vede la partecipazione degli Ematologi che operano all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” di Bologna: Michele Cavo, Giovanni Martinelli e Giuseppe Bandini.
L’iniziativa ha l’obiettivo di permettere ai pazienti e ai loro familiari di incontrare illustri Ematologi, porre loro domande, ottenere risposte immediate, confrontare le proprie esperienze con quelle degli altri presenti.
All’individuazione di protocolli di terapia che permettano di rendere i tumori del sangue sempre più curabili, si è giunti anche grazie al contributo di oltre 440.000 euro destinati da BolognAIL nel 2012 (dati dell’ultimo Bilancio di Esercizio approvato dell’Associazione) alla Ricerca Scientifica.


La sezione scientifica dell’evento sarà seguita, a partire dalle 18.30, dalla 

PREMIAZIONE DELLA 3ª EDIZIONE DEL CONCORSO “TAKE… ACTION!”
progetto ideato da BolognAIL (realizzato con la collaborazione di FlashVideo, della Cineteca di Bologna e dell’Università di Bologna) e rivolto ai videomaker, per il coinvolgimento dei creativi fra i 18 e i 35 anni e la realizzazione di spot che sensibilizzi sull’importanza della Ricerca Scientifica e del Volontariato.
Nel corso della serata, saranno proiettati i 18 spot in gara e saranno proclamati i due videomaker vincitori del Concorso. In palio per il primo classificato, la possibilità di essere presente sul set del prossimo film prodotto dalla DUEA, casa di produzione presieduta da Pupi Avati. In palio anche uno stage di 6 mesi, retribuito, presso la redazione FlashVideo del Comune di Bologna e 3 menzioni speciali (legate a 3 esperienze formative) offerte dalla Biennale di Venezia, dalla casa discografica Ermitage e da Community IL FILM.
Presidente della Giuria, Paolo Baratta (Presidente della Biennale di Venezia).
Testimonal del Concorso: Silvio Soldini e Raphael Gualazzi.


Legata alla Giornata Nazionale è anche l’iniziativa NUMERO VERDE AIL: venerdì 21 giugno dalle 8 alle 20, AIL offre la possibilità di interpellare i più importanti Ematologi italiani, chiamando il numero verde speciale AIL: 800-226524.

Il Professor Tura risponderà dalle 9.30 alle 11.00.

Per informazioni sul Numero Verde AIL: www.ail.it.


 

Un ringraziamento di cuore ai nostro sponsor tecnici:

Alla Cremeria Scirocco per l'ideazione e il dono del ghiacciolo gusto AIL (Arancia, Ibiscus e Lemongrass)

A Fritz Catering per l'organizzazione del brindisi finale

Alle Cantine Umberto Cesari per il vino servito nel brindisi finale