Tutti i servizi socio assistenziali che sono stati creati e consolidati negli oltre 30 anni di attività di AIL Bologna, sono stati realizzati partendo dall’ascolto dei bisogni di Pazienti e familiari.
L’estrema difficoltà, se non l’impossibilità, a raggiungere il luogo di cura per alcuni Pazienti, spesso molto anziani, immunodepressi o residenti nei comuni della provincia e privi di un accompagnatore, ha portato nel 2005 alla realizzazione del Servizio Navetta di AIL Bologna destinato ai Pazienti onco-ematologici in cura all’Istituto Seràgnoli del Policlinico Sant’Orsola. Abbiamo iniziato con 5 Volontari, uno per ogni giorno della settimana lavorativa, che si sono messi a disposizione per guidare un’auto donata all’Associazione e destinata a questo servizio.
Inizialmente riuscivamo a supportare con i nostri viaggi solo i residenti nel comune di Bologna e l’attività dei Volontari si svolgeva prettamente al mattino.
Nel tempo le richieste sono aumentate, sia come numero che come area di intervento, quest’ultima si è espansa quasi all’intera provincia (rimangono fuori le aree montane), coprendo oltre 18 comuni. È quindi diventato necessario allungare la durata giornaliera del servizio e aumentare il numero dei Volontari che prestano servizio, organizzati dal lunedì al venerdì su 2 turni:
Gruppo “Volontari Allodole” che si svegliano presto alla mattina per i viaggi di andata a partire dalle 7.00-7.30 alle 11.30, a seconda delle prenotazioni, e gruppo “Volontari Gufi” che riportano i Pazienti a casa dalle 11.30 alle 15.30- 16.00.
Nell’ultimo anno per cercare di non lasciare letteralmente a piedi nessuno sempre più spesso organizziamo un’ulteriore auto presa in prestito da altri servizi. E, in alcuni casi, siamo riusciti a trasportare anche Pazienti provenienti da fuori provincia con percorsi misti, venendoci incontro a metà strada.
Per consolidare questo servizio e garantirne la massima efficienza e disponibilità, siamo sempre alla Ricerca di nuovi Volontari, allodole o gufi che siano, e di donatori che ci sostengano per aumentare la “flotta” con un nuovo mezzo.