I l progetto è nato con la chiara volontà di regalare una Casa a tutti i Volontari di AIL Bologna.
Quando Silvia Zini (la nostra direttrice!) mi raccontava la sua idea e mi chiedeva un aiuto per aiutarla nella sua realizzazione, l’obiettivo principale che si proponeva era avere uno spazio fuori dalle mura dell’Ospedale che fosse una vera e propria Casa, cucina inclusa!
Un punto di riferimento per tutti i Volontari e i Donatori di AIL Bologna per fare rete e trovare stimoli e nuovi spunti comuni per far crescere AIL; un luogo in cui sviluppare il valore del Volontariato; un posto in cui dare ascolto, accoglienza e realizzare nuovi progetti e nuovi Servizi. Uno spazio nel quale coltivare bellezza e solidarietà. Ecco cos’è la Casa dei Volontari.
Per riuscire a tradurre tutto questo e, allo stesso tempo, trasmettere quel sapore di sicurezza casalinga, quell’accoglienza così unica e speciale e quel clima di armonia e bellezza, abbiamo deciso di partire dal coinvolgimento di alcuni dei nostri Volontari speciali: le nostre Aziende Amiche, che sono Volontari e professionisti.
Le nostre Aziende hanno risposto prontamente, con l’entusiasmo e la gioia di chi può esprimere, attraverso il suo Dono, gratitudine e stima ad AIL Bologna. Ecco le Aziende Amiche protagoniste del risultato visibile oggi, ognuna a modo suo ha contribuito a rendere unica la Casa dei Volontari e a connotarla come un vero splendore in città.
Giulia & Partners
A Giulia&Partners dobbiamo il progetto creativo di ristrutturazione e lo studio dello spazio.
Hanno compreso e interpretato alla perfezione il desiderio iniziale, regalando il loro entusiasmo e la passione, ma soprattutto il loro tempo, la creatività, la loro professionalità e i loro contatti, definendo l’estetica e la funzionalità organizzata dei diversi spazi all’interno della Casa dei Volontari.
Per Lorenzo Azzini - Presidente della Società - AIL è il suo Angelo e “dare questo contributo è stato un onore. È stato bellissimo vedere all’inaugurazione lo stupore e la felicità sui visi delle persone, perché ho capito che eravamo riusciti nell’intento di creare qualcosa di veramente bello per AIL”.
Morandi SPA
A Morandi SPA dobbiamo il dono di diversi complementi di arredo, progettati e donati dalla sua Azienda. Le splendide sedie e diversi mobili rendono il nostro corner convegni raffinato e funzionale, regalandoci uno spazio ben organizzato, ordinato e impeccabile nello stile.
Ecco le parole di Massimo Morandi all’inaugurazione “è un onore donare, sostenere, coadiuvare questa Associazione così importante e affiancare questi magnifici Volontari che donano parte della loro giornata al sostegno di AIL, dei loro Pazienti e delle loro famiglie. Grazie a voi per quello fate, io ci sarò sempre”.
Verisure
A Verisure, nuova Azienda Amica di AIL dobbiamo l’infallibile sistema di allarme che mette in sicurezza la nostra Casa e le persone che la vivono.
Ecco le parole di Daniele Belluccini Responsabile territoriale dell’Azienda “Siamo davvero orgogliosi di proteggere un luogo dal ruolo sociale così importante. Questa casa regalerà momenti di gioia e di serenità a tanti Volontari di AIL Bologna che così potranno dare il meglio nel loro impegno a sostegno dei Pazienti e dei loro Familiari. E noi, che abbiamo fatto della sicurezza la nostra mission, vogliamo garantire il diritto imprescindibile di sentirsi sicuri e protetti a chi, come Volontario, partecipa alla realizzazione dei progetti di AIL Bologna”.
RGA informatica
Al lancio dell’appello “Sos tecnologia” ha risposto RGA Informatica, Azienda Amica di AIL Bologna dal 2003… avete capito bene: 19 anni di costante supporto, anno dopo anno, alla nostra Associazione, con sempre tanta voglia di restare con AIL per arrivare insieme a quel “mondo libero dai Tumori del Sangue che AIL desidera”.
Con grande disponibilità si sono offerti di donarci il portatile in uso alla Casa dei Volontari per il lavoro che viene svolto dallo Staff di AIL. Tante le storie, le interazioni e soprattutto una valanga di affetto e stima che passano per la Casa dei Volontari di AIL. Grazie a tutti questi speciali Volontari - le nostre Aziende - che Donano ad AIL Bologna.
Un grazie speciale va a tutti i fornitori e i professionisti che per 6 mesi hanno lavorato alla Casa dei Volontari. Tutti hanno mostrato ad AIL una particolare ammirazione e un modo molto sincero di prendersi cura di noi, attraverso un lavoro impeccabile e puntuale.