COMUNICATO STAMPA
STELLE DI NATALE AIL
TORNA IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON LA SOLIDARIETÀ DI AIL
E L’ASSOCIAZIONE TRASFORMA LA PROPRIA CAMPAGNA.
LE STELLE DI NATALE AIL FIORISCONO ANCHE NEI MOMENTI DIFFICILI.
AIL BOLOGNA QUEST’ANNO NON SARÀ NELLE PIAZZE DI BOLOGNA E PROVINCIA, IL 5 - 6 - 7 - 8 DICEMBRE CON I PROPRI VOLONTARI, COME PREVISTO.
MA LE STELLE AIL E GLI ALTRI ARTICOLI SOLIDALI RAGGIUNGONONO
A CASA TUTTI I SOSTENITORI DURANTE TUTTO IL MESE DI DICEMBRE.
SU AILBOLOGNA.IT TUTTE LE INFORMAZIONI PER SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE, I LINFOMI E IL MIELOMA A BOLOGNA.
Il 5, 6, 7 e 8 dicembre tornano, come da tradizione, le Stelle di Natale AIL, iniziativa posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, giunta alla sua 32ª edizione.
Si rinnova l’importante appuntamento con la solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma che in questa occasione, a causa dell’Emergenza Coronavirus, assume un significato ancor più speciale.
AIL porta avanti la sua missione attraverso il prezioso simbolo che da tanti anni l’accompagna: le Stelle di Natale. Quest’anno, a causa della pandemia, AIL Bologna non svolgerà l’iniziativa con la consueta distribuzione di Stelle di Natale da parte di 500 Volontari negli oltre 100 banchetti di Bologna e della provincia.
AIL Bologna, però, non si ferma: con la consegna a domicilio delle Stelle e degli altri articoli solidali, l’Associazione raggiunge a casa i Sostenitori e le persone a cui si vuol fare arrivare un dono solidale che finanzia la lotta contro le malattie onco-ematologiche.
Basterà fare un ordine chiamando AIL Bologna al numero 334 6575385, inviando un e-mail all’indirizzo prenotazioni@ailbologna.it o andando direttamente sulla pagina https://donisolidali.ailbologna.it/natale/ .
I Sostenitori, oltre alla tradizionale pianta natalizia, potranno scegliere la dolce Stella di cioccolato finissimo (al latte e fondente con nocciole IGP Piemonte) denominata “Sogni di cioccolato” oppure gli altri articoli solidali tradizionali (panettoni, pandori, decorazioni per l’albero… ) o immateriali (donazioni destinate al 100% ai progetti e in cambio delle quali si riceve una e-card) proposti dall’Associazione.
Il contributo minimo per ricevere la Stella di Natale AIL o i Sogni di cioccolato è di 12 euro.
Le donazioni minime suggerite per gli altri articoli vanno da 3 euro in su.
Il Catalogo completo è consultabile alla pagina https://donisolidali.ailbologna.it/natale/ .
Per ordini superiori a 35 euro, la consegna a domicilio a Bologna è gratuita.
AIL Bologna oggi più che mai si impegna per aiutare i Pazienti che affrontano una Leucemie, un Linfoma o un Mieloma. Il Coronavirus è un rischio che va tenuto lontano ai nostri Pazienti, le cui difese immunitarie sono compromesse dalle terapie.
AIL Bologna si impegna ogni giorno per garantire Assistenza specialistica e per aiutare i Pazienti a ricevere le cure di cui necessitano, senza rischi, anche in questo periodo complicato.
L’iniziativa Stelle di Natale AIL permette ogni anno di raccogliere fondi per garantire i Servizi di Assistenza e anche per permettere all’Associazione di continuare a impegnarsi nel sostegno alla Ricerca Scientifica, fondamentale per il progresso nell’individuazione di terapie che portino a un aumento delle guarigioni e a una migliore qualità della vita dei Pazi
Anche in questo periodo di Emergenza Coronavirus, AIL Bologna c’è.
I fondi raccolti da AIL Bologna saranno impiegati per:
- Potenziare il Servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica, oggi più importante che mai. Quest’anno, il Servizio raggiunge a casa gratuitamente oltre 230 Pazienti onco-ematologici a Bologna e provincia, sollevando molti Pazienti dalla necessità di raggiungere il Day Hospital Ematologico per ricevere terapie e cure e proteggendoli da maggiori rischi di contagio.
- Confermare l’attività di Casa AIL, la Casa di Accoglienza che anche oggi, nel rispetto delle norme di sicurezza, offre accoglienza gratuita ai Pazienti provenienti da altre regioni (che necessitano di terapie speciali di cui l’Istituto “L. e A. Seràgnoli” dispone) e a un familiare per ciascun Paziente. Casa AIL accoglie, ogni anno, oltre 180 nuclei familiari).
- Garantire il Servizio Navetta che (attraverso oltre 700 viaggi ogni anno) offre trasporto sicuro e gratuito ai Pazienti da casa al Day Hospital e viceversa.
- Consolidare la presenza dei Volontari per il Supporto al Triage e nel Day Hospital dell’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli”.
- Assicurare l’importante Servizio di Assistenza Psicologica che offre sostegno psicologico gratuito ai Pazienti e ai familiari, ora con efficaci sedute via video (oltre 700 i colloqui effettuati ogni anno).
AIL Bologna porterà avanti la distribuzione di Stelle di Natale, dei Sogni di Cioccolato e degli altri articoli solidali insieme ad AIL Nazionale e alle altre 81 sezioni provinciali AIL.
I BANCHETTI “VIRTUALI”
Il contributo dei Volontari, da sempre anima dell’Associazione, sarà anche stavolta fondamentale: AIL Bologna ha infatti lanciato l’iniziativa “Operazione 10 Stelle” attraverso la quale i Volontari potranno richiedere a domicilio una scatola da 10 Stelle di Natale e distribuirle fra i propri familiari, vicini di casa, amici creando veri e propri banchetti virtuali preziosi per assicurare un’efficace distribuzione e una possibilità di raccolta fondi. L’iniziativa è proposta non solo ai Volontari, ma a tutti i Sostenitori che avranno la possibilità di richiedere a domicilio una scatola che contenga anche meno di 10 Stelle per aiutare concretamente l’Associazione nella distribuzione e nella raccolta fondi.
SMS SOLIDALE
Dal 1° al 15 dicembre è possibile sostenere AIL anche attraverso il numero 45582 e sostenere il servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica dell’Associazione.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
>Per sapere come sostenerci:
www.ailbologna.it | donisolidali.ailbologna.it | E-mail: prenotazioni@ailbologna.it