Canzoni per la Ricerca è il nome della campagna di crowdfunding presentata da Lo Stato Sociale insieme al concerto acustico in streaming della band, trasmesso il 30 aprile, giorno del compleanno di Mario (e disponibile per l’ascolto sulla piattaforma Twitch). Il concerto, tenutosi a porte chiuse a causa dell’emergenza sanitaria, ha regalato agli ospiti della Casa di Accoglienza, ma in verità anche ai Volontari e Ricercatori presenti e a tutti noi dello Staff, un bellissimo momento di “normalità” e ha permesso di raccogliere circa € 7.000. I fondi sono stati destinati in particolare ai progetti di Ricerca condotta dai giovani Medici dell’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli”, luogo di cura di Mario. Entusiasti dell’iniziativa, aspettiamo con impazienza il prossimo compleanno di Mario, per un tributo a porte aperte, per una festa del cuore.
Quando avevo 16 anni andai ad un concerto in un centro sociale e rimasi impressionato dal bassista. Visto che i miei amici, tra cui Mario, suonavano tutti la chitarra e avevamo una mezza idea di mettere su una band, l’indomani acquistai il mio primo basso e iniziai il mio rapporto stretto con la musica. Suonavo insieme a Mario ed altri amici e ci divertivamo un bel po’, tra feste delle scuole, sagre paesane e disperati concorsi musicali.
Poi con la fine delle superiori e l’inizio dell’università abbiamo tutti preso strade un po’ diverse, soprattutto riguardo alla musica. Io e Mario allestimmo un piccolo studio amatoriale nella cantina di casa dei miei, il “Rifugio Essenziale”. Nel corso degli anni Mario ci portò un sacco di strumenti, lasciandoli utilizzare a tutti i frequentatori del “Rifugio”. In quel luogo pochi anni dopo nacque Lo Stato Sociale.
Mentre Mario stava facendo l’Erasmus in Finlandia, grazie agli strumenti che ci aveva lasciato, nacque qualcosa che ci cambiò radicalmente la vita. Per questo motivo, quando Mario ci ha lasciato a causa della leucemia, ho voluto provare a risolvere l’equazione della mancanza scrivendo una canzone da lasciare come testimnianza della sua vita e dell’importanza che ha avuto per le persone che gli sono state vicino.
Il passo successivo ha consistito nel contattare AIL per aiutarci a dare un aspetto ancora più concreto ai versi di una canzone. Con l’impegno che quotidianamente AIL mette in campo nel supporto ai malati di leucemia e nella lotta contro i Tumori del Sangue, la connessione tra le parole di una canzone, il ricordo di Mario e il desiderio di sconfiggere questo male ha creato una strada da percorrere assieme.
Così il 30 aprile scorso, nel giorno del compleanno di Mario abbiamo realizzato per la prima - e speriamo non unica - volta “Canzoni per la Ricerca”, un concerto di raccolta fondi da destinare alla Ricerca sui Tumori del Sangue. Ci siamo ritrovati a Casa AIL, a Bologna, dove abbiamo trovato persone meravigliose ad accoglierci e dare supporto a questa idea e abbiamo suonato un po’ di canzoni, noi de Lo Stato Sociale insieme ad altri amici come Gregorio Sanchez e Cimini. Abbiamo chiacchierato con Ricercatori e Volontari di AIL e abbiamo raccolto fondi grazie ai tanti sostenitori che hanno seguito l’iniziativa.
Ora che Lo Stato Sociale e AIL sono amici, abbiamo la possibilità di continuare a progettare un futuro di impegno assieme, di realizzare ancora “Canzoni per la Ricerca” ed altri progetti solidali.
Non vediamo l’ora!
Albi de Lo Stato Sociale