Protagoniste della Serata sono state proprio le Stelle: quelle degli Chef che hanno dedicato ad AIL il viaggio nel gusto e nei sapori attraverso un menù speciale; e quelle intese come i corpi celesti che ammiriamo di notte alzando la testa al cielo per rivolgere desideri e confidare i sogni. Per questa serata abbiamo guardato le Stelle con un unico obiettivo: sostenere la Ricerca Scientifica, in particolare quella a favore delle terapie cellulari avanzate (CAR-T) in Ematologia, guidata dalla Dottoressa Francesca Bonifazi.
Un evento che è partito dalla volontà della famiglia Viale, di GIVI Distribuzione, impegnata in prima linea per AIL Bologna da diverso tempo e che ha proposto di organizzare una serata unica e indimenticabile a sostegno della Ricerca Scientifica.
È così che Massimo Viale ci ha presentato Chefs for Life, cordata solidale ideata dall’imprenditore bresciano Diego Toscani che si propone di raccogliere fondi a sostegno di Associazioni attraverso la realizzazione di iniziative in cui i più importanti Chef e Pastry Chef del panorama culinario italiano ed internazionale si uniscono e fanno rete.
Nei mesi ha preso così forma l’evento del 10 novembre che ha visto AIL beneficiare di una cena dal format di grande interesse e dal fascino ammaliante dell’alta cucina. Per AIL Bologna è stata l’occasione di presentare il suo impegno quotidiano a nuovi Donatori, incontrare nuovi Sostenitori e interagire con professionisti di grande cuore, oltre che offrire ai 150 presenti, un’esperienza sensoriale unica.
Una serata che ci ha dato occasione di lanciare il progetto “GO CAR-T” della Dottoressa Bonifazi che continueremo a promuovere per sensibilizzare sempre più persone al sostegno di questo innovativo progetto che traccerà un futuro importante nel panorama scientifico e culturale della nostra città.
E adesso alcuni grazie.
Un grazie particolare alla Famiglia Viale, che ha dato vita a questo progetto.
Un grazie speciale a Chefs for Life in particolare a Diego Toscani, Fabio Gasparri, Angela Tirana. Un grazie anche al Ristorante La Porta che ci ha ospitato nel suo elegante locale dal carattere internazionale.
E grazie agli Chef Stellati che hanno partecipato a titolo gratuito. Guidati da Ljubica Komlenic, alla quale rivolgiamo un grazie speciale, si sono alternati tra le portate: Philippe Léveillé, Bobo Cerea, Alberto Quadrio, Pasquale d’Aniello, Filippo Saporito, Alberto Bertani, Milos Savic, Dejan Jankovic, Massimo Fezzardi, Marco Cahssai, Luca Zuterni, Debora Vena, Debora Massari.
Un grazie a tutte le Aziende partner di Chefs for Life, a quelle che hanno donato le materie prime, i pregiatissimi vini, i servizi per rendere ancora più speciale e solidale la cena per AIL Bologna.
Un grazie anche al comico Andrea Fratellini, che ha fatto ridere gli ospiti in sala e a Federico Tais per il servizio fotografico.