Quest’estate mi hanno parlato di un progetto di raccolta fondi che ho trovato interessante, la mia curiosità nasce da qui: ho scoperto che alcune tra le scritte più suggestive e sincere di New York non si trovano nei libri, nei film, nelle canzoni o nei testi teatrali ma sono incise sulle panchine di Central Park.
“Adotta-una-panchina” è un progetto della Central Park Conservancy, l’associazione no profit che gestisce il famoso parco della Grande Mela, che offre la possibilità di scegliere una delle panchine e farla propria attraverso una donazione di 10.000 $, con conseguente apposizione di una targhetta. Chi adotta una panchina contribuisce alla cura del parco, che è un bene pubblico, e sulla targhetta può mettere un suo pensiero. E quindi leggendo le panchine si possono scoprire messaggi d’amore eterno, pensieri a ricordo di un compagno, di un familiare o di un amico (ed anche messaggi molto teneri dedicati ad amici a 4 zampe); emozioni descritte in poche parole, ringraziamenti alla vita, che divengono sulla panchina una dedica eterna da lasciare ai posteri.
Il valore dei ricordi è incommensurabile, ci sono cose che durano per sempre ed il trascorrere del tempo non ne diminuisce affatto il valore e la bellezza, il cambiamento non ne muta l’intensità. Ci sono cose che restano sempre nel cuore, e ricordi che divengono beni unici. Lo sa bene chi ha deciso di affidare i suoi ricordi alle scritte sulle panchine di Central Park, dietro queste scritte ci sono mondi e speranze.
All’AIL di Bologna non abbiamo le panchine ma la nostra missione è la guarigione dalle malattie ematologiche, che è un bene comune enorme, e possiamo anche in questo caso fare la nostra dedica, dimostrare con un gesto il nostro amore infinito, ricordare un amico o un familiare, ed anche proiettare noi stessi nel futuro, programmando, per quando non ci saremo più, un dono che permetta alla Ricerca di proseguire e all’Assistenza di non interrompersi.
Possiamo scegliere tra diverse forme di dono, sul sito dell’Associazione troverai tante utili indicazioni, pensando all’assonanza con il Parco di New York a me ne sono venute in mente due: Un’offerta in memoria: puoi fare una donazione in ricordo delle persone che ami. Puoi fare una donazione singola oppure scegliere di sostenere sistematicamente, con regolarità, un progetto di Ricerca o un Servizio di Assistenza che proseguiranno grazie al tuo atto d’amore, al tuo modo di mantenere vivo il ricordo di chi ha significato tanto per te.
Un dono nel testamento: puoi dedicare alla Ricerca condotta dai Medici di AIL un tuo contributo, una vera e propria dedica che puoi inserire nel tuo testamento e che sarà la “targhetta col tuo pensiero”, per comunicare il tuo sguardo sul futuro, il tuo amore per la vita e per gli altri, la tua fiducia nella Ricerca.