In che modo la nostra Associazione continua a lavorare nell’emergenza
Tre settimane fa, vi abbiamo informato sui cambiamenti che la nostra AIL Bologna ha intrapreso in risposta all’emergenza Coronavirus.
La presenza del Covid-19 non cancella l’esistenza e lo svilupparsi di altre Patologie come quelle onco-ematologiche anzi, spesso rende più complicata la possibilità per i nostri Pazienti di accedere alle cure o di ricevere terapie. Garantire Servizi di Assistenza che supportino l’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” nella cura dei Pazienti e dei loro familiari è fondamentale per AIL Bologna.
L’Emergenza Coronavirus non annulla neanche la necessità di portare avanti importanti progetti di Ricerca Scientifica già iniziati: una sospensione del lavoro in questo ambito vanificherebbe tanti risultati raggiunti finora e la possibilità di raggiungere nuove mete.
AIL Bologna c’è.
In un periodo in cui arginare il Coronavirus è ancora una priorità, desideriamo offrirvi una fotografia di ciò che AIL Bologna è e fa in questo periodo.
IL SOSTEGNO AI PAZIENTI
AIL Bologna, sempre accanto ai Pazienti e ai loro familiari
AIL Bologna c’è con i propri Servizi di Assistenza offerti ai Pazienti e ai loro familiari, supportando così l’Ospedale nell’offrire assistenza e cura, in questo momento di emergenza.
IL SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE EMATOLOGICA DI AIL Bologna
Le Persone che affrontano una Leucemia, un Linfoma o un Mieloma sono spesso immuno-compromesse e ancor meno delle persone che godono di salute ottimale possono permettersi di contrarre un Virus. Per ragioni di sicurezza, a molti Pazienti dell'Istituto di Ematologia "L. e A. Seràgnoli" viene consigliato di non raggiungere l'Ospedale per terapie e controlli.
In questo caso, l’unica opportunità che molti Pazienti hanno di ricevere cure è l’arrivo nelle loro case dei Medici e degli Infermieri del Servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica di AIL Bologna.
Il Servizio risponde ogni giorno a un numero maggiore di richieste. Rispetto allo scorso anno, il numero di Pazienti seguiti sta aumentando progressivamente e, ad oggi, è cresciuto del 25%.
Più a lungo durerà l’emergenza, maggiore diventerà il numero di Pazienti da raggiungere!
A chi desideri saperne di più, consigliamo di leggere la bellissima intervista al Dottor Paolo Ricci, Ematologo Responsabile del Servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica di AIL Bologna, attraverso questo link .
- Per qualsiasi richiesta di informazioni legata a questo Servizio, è possibile contattare la Segreteria di AIL Bologna attraverso il numero 051 397483 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:30) o l’indirizzo e-mail info@ailbologna.it.
▶️ Obiettivo della Raccolta Fondi: occorre potenziare il Servizio attraverso
- il coinvolgimento di un Medico in più a tempo pieno
- l’acquisto di una nuova auto
per essere in grado di portare a casa di tutti i Pazienti di Bologna e della provincia che ne hanno bisogno cure, terapie, conforto e coraggio.
- Per donazioni a sostegno di questo progetto:
- Online sulla pagina https://sostieni.ailbologna.it/
- Bonifico Bancario sul conto INTESA SAN PAOLO intestato ad AIL Bologna ODV- IT 02 O 03069 02486 100000009568
- C.C. Postale: 21632401
IL SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA DI AIL Bologna
In questo periodo di emergenza, il Servizio di Assistenza Psicologica di AIL Bologna è a disposizione dei Pazienti onco-ematologici e dei loro familiari in modo solido e a distanza.
Grazie a un nuovo numero di telefono, Pazienti e familiari possono essere in contatto con la Responsabile del Servizio di Assistenza Psicologica attraverso chiamate telefoniche e video-call.
Oltre che ai Pazienti e ai loro familiari, il Servizio è offerto anche agli Operatori Ospedalieri, che in questo momento affrontano situazioni particolarmente delicate.
- Per qualsiasi richiesta di informazioni legata a questo Servizio, puoi contattare la Segreteria di AIL Bologna attraverso il numero 051 397483 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:30) o l’indirizzo e-mail info@ailbologna.it.
▶️ Obiettivo della Raccolta Fondi: essere pronti a potenziare il Servizio attraverso
- l’aumento del numero di ore in cui il Servizio viene offerto
- Per donazioni a sostegno di questo progetto:
- Online sulla pagina https://sostieni.ailbologna.it/
- Bonifico Bancario sul conto INTESA SAN PAOLO intestato ad AIL Bologna ODV- IBAN IT 02 O 03069 02486 100000009568
- C.C. Postale: 21632401
MASCHERINE
AIL Bologna sta facendo il massimo per sostenere l’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” nel cercare migliaia di Mascherine necessarie al Personale di tutto l’Istituto e ai Ricercatori.
Le richieste sono rivolte agli enti ufficiali che possono offrire questo bene (Protezione Civile e Croce Rossa); ad Aziende che producono Mascherine (anche a tante Aziende che stanno riconvertendo la loro produzione abituale in questo articolo); ai Sostenitori (Cittadini e Aziende) che aiutino nella ricerca e nell’acquisto di questo bene.
▶️ Obiettivo della Raccolta Fondi e della Raccolta: ricevere Mascherine in dono da chi ne produce; raccogliere fondi da Cittadini e Aziende per comprarne.
- Per donazioni a sostegno di questo progetto:
- Online sulla pagina https://sostieni.ailbologna.it/
- Bonifico Bancario sul conto INTESA SAN PAOLO intestato ad AIL Bologna ODV- IT 02 O 03069 02486 100000009568
- C.C. Postale: 21632401
- Sei un’Azienda che produce Mascherine? Contattaci chiamando il numero 051 397483 o inviando un e-mail a info@ailbologna.it
CASA AIL
Nel rispetto dei Decreti Governativi, da lunedì 16 marzo fino al 4 maggio, salvo eventuali proroghe decise dal Governo, l’accoglienza in casa AIL è sospesa.
AIL Bologna non ha voluto far mancare il proprio aiuto concreto ai Pazienti e ai loro familiari, supportandoli nell’individuazione di soluzioni alternative e continuerà a farlo finché l’Emergenza Coronavirus sarà conclusa.
LA RICERCA SCIENTIFICA E IL LAVORO DEI LABORATORI
Ogni anno, AIL Bologna finanzia il lavoro di oltre 30 giovani Ricercatori all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”.
Anche nell’Emergenza Coronavirus, la Ricerca Scientifica va portata aventi per diverse ragioni e in diversi ambiti:
- La DIAGNOSTICA non si ferma, deve essere garantita ogni giorno;
- Il lavoro di MEDICI E BIOLOGI non può interrompersi, ma deve continuare a rispondere a tempistiche che ne garantiscano l’efficacia in laboratorio e nel lasso temporale previsto dall’evoluzione dei progetti: ogni interruzione rischia di vanificare gli sforzi fatti finora e i risultati raggiunti creando percorsi di Ricerca abbandonati o “orfani”;
- Il lavoro dei DATA MANAGER non può interrompersi perché molti Studi Clinici avviati devono necessariamente proseguire senza interruzioni.
- Anche l’attività di Ricerca continua. In questo periodo di emergenza, alcuni Responsabili fra i Ricercatori, attenendosi alle norme di sicurezza da osservare sui luoghi di lavoro, portano avanti il loro impegno all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”, osservando turni di presenza che permettono a tutti di utilizzare gli strumenti di laboratorio.
Altri Ricercatori sono al lavoro da casa, continuando il lavoro attraverso video-call e analisi dei dati, sempre con l’obiettivo di individuare terapie più efficaci, che rendano Leucemie, Linfomi e Mieloma guaribili e che migliorino la qualità di vita dei Pazienti.
▶️ Obiettivo della Raccolta Fondi: garantire il sostegno alla Ricerca Scientifica, rispettando l’impegno preso con l’Istituto “L. e A. Seràgnoli” e finanziando il lavoro di oltre 30 giovani Ricercatori
LO STAFF
Lo Staff di AIL Bologna, in questo periodo, è al lavoro da casa e porta avanti i propri compiti nel supporto ai Servizi di Assistenza attualmente attivi e nelle azioni di Sensibilizzazione e di Fundraising che possano assicurare solidità e continuità agli impegni di AIL Bologna nell’Assistenza e nel supporto alla Ricerca Scientifica.
- Per richiesta di informazioni e offerta di donazioni, lo Staff di AIL Bologna è raggiungibile attraverso il numero di telefono 051 397483 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:30) e sempre raggiungibile attraverso l’indirizzo e-mail info@ailbologna.it.
LA CAMPAGNA UOVA DI PASQUA AIL E GLI ALTRI EVENTI
Per proteggere i propri Volontari e nel rispetto dei Decreti Governativi, la Campagna Uova di Pasqua AIL quest’anno non si è svolta nelle piazze.
La nostra Associazione, grazie all’incredibile supporto dei Volontari e dei Sostenitori (Cittadini, Aziende, altre Associazioni del territorio, Istituzioni, Media) ha trasformato la Campagna puntando sulle consegne a domicilio di Uova di Pasqua e altri Articoli Solidali, sull’iniziativa “Uovo Sospeso” che i Sostenitori hanno potuto utilizzare per inviare Uova AIL a tutti coloro che lavorano negli Ospedali; sull’offerta di Doni Immateriali, come l’Uovo Digitale; sulle Donazioni Liberali.
Gli eventi generalmente realizzati da AIL Bologna in questo periodo dell’anno sono sospesi nel rispetto dei tempi previsti dai Decreti Governativi.
Tante nuove idee e azioni di sostegno saranno proposte ai nostri Volontari e Sostenitori in questo periodo di Emergenza Coronavirus, a sostegno di AIL Bologna.
FACCI SAPERE COME STAI!
In questo periodo complicato, abbiamo voglia di sentire voi Volontari, Sostenitori, Amici… di sapere come state!
Nell’attesa di rivederci presto, dateci vostre notizie!
Chiamateci oppure inviate una mail a elisabetta.castellari@ailbologna.it .
IN QUESTO MOMENTO DI EMERGENZA, È PIÙ CHE MAI IMPORTANTE IL TUO AIUTO!
- Fai la tua donazione a sostegno dei progetti di Assistenza e di Ricerca che AIL Bologna porta avanti anche in questo periodo di emergenza su https://sostieni.ailbologna.it/
- Bonifico Bancario sul conto INTESA SAN PAOLO intestato ad AIL Bologna ODV- IT 02 O 03069 02486 100000009568
- C.C. Postale: 21632401
- Chiamando il numero 051 397483 o inviando un e-mail a info@ailbologna.it
GRAZIE A TE, POTREMMO CONTINUARE NEL NOSTRO IMPEGNO!
#iorestoacasa #iorestoconAILBologna #andràtuttobene