“Sostenere la Ricerca oggi, significa guarire il Paziente di Domani” Sante Tura
Quando parliamo di sostegno alla Ricerca Scientifica non possiamo non aprire il tema con queste illuminanti parole del nostro caro Professor Tura, Fondatore e Presidente di AIL Bologna, purtroppo scomparso alcuni mesi fa.
Quando abbiamo dato al Professor Tura la notizia del desiderio della Fondazione Marchesini ACT di sostenere la Campagna “Adotta un Ricercatore”, la sua gioia è stata grande.
Grazie a Fondazione Marchesini ACT, potremo finanziare nel 2022 il lavoro di indagine scientifica della Dottoressa Darina Očadlíková, Ricercatrice dell’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli”, tra le figure professionali di eccellenza sostenute da AIL Bologna. Il progetto seguito dalla Dottoressa è incentrato sullo studio dell’interazione tra microambiente immune e cellule leucemiche, nello sviluppo della Leucemia Acuta Mieloide (LAM) e nella risposta alla chemioterapia.*
La Ricerca Scientifica è pronta a raggiungere, ogni giorno, nuove mete. Spesso i fondi pubblici non bastano ad alimentarla ed è per questo che Organizzazioni Non Profit come AIL Bologna si impegnano ogni giorno (attraverso le proprie azioni di Sensibilizzazione e di Fundraising e grazie alla generosità dei Cittadini, delle Aziende e delle Fondazioni) nella raccolta di fondi da destinare anche alla Ricerca Scientifica.
Circa 850.000 Euro sono raccolti ogni anno da AIL Bologna e utilizzati per contribuire al finanziamento di oltre 30 figure professionali e alla realizzazione di percorsi di Ricerca in onco-ematologia promettenti ed efficaci.
AIL Bologna ha da molti anni un legame con Marchesini Group S.p.A. e ha sempre trovato grande sostegno nella storica e vitale Azienda di Pianoro.
A marzo 2021, la nascita di Fondazione Marchesini ACT ci ha offerto la possibilità di rendere il dialogo più intenso e di presentare alcuni progetti nuovi realizzati dalla nostra Associazione, sia nell’ambito della Ricerca che dell’Assistenza.
L’acronimo scelto dalla Fondazione per comunicare la propria identità ha un significato bellissimo: “ACT” sta per Avanguardia, Cultura, Territorio.
“Nel DNA della famiglia Marchesini e di conseguenza dell’azienda c’è sempre stata la Ricerca, la spinta verso l’innovazione, uno sguardo rivolto al futuro” (Dal sito web della Fondazione).
È forse proprio per questo slancio verso il futuro e per la propensione nel tracciare strade nuove e innovative che, fra tutti i progetti che abbiamo proposto, la Fondazione Marchesini ACT ha scelto la Ricerca, in particolare quella che parte dai Laboratori di Terapia Cellulare del Seràgnoli e si arricchisce di interazioni e ispirazione in una rete di conoscenza e di scoperta in ambito nazionale e internazionale.
Grazie alla Fondazione Marchesini ACT per questa generosa donazione che permetterà di raggiungere importanti obiettivi nell’individuazioni di nuove terapie.
Persone, Fondazioni, Aziende: tutti possono sostenere la Campagna “Adotta un Ricercatore” di AIL Bologna! Clicca QUI per scoprire come!
* Il contributo della Fondazione Marchesini ACT a sostegno della campagna “Adotta un Ricercatore” è stato accordato a novembre 2021 ed è stato inizialmente destinato al sostegno del lavoro della Dottoressa Marilena Ciciarello. Nel frattempo, la Dottoressa ha ricevuto la bella notizia di aver vinto un Concorso Pubblico e la sua posizione nella Ricerca è diventata stabile. Il contributo della Fondazione è stato assegnato alla Dottoressa Darina Očadlíková, anche lei Ricercatrice del Laboratorio di terapia Cellulare dell’istituto “L. e A. Seràgnoli”.