Una voce per i Pazienti onco-ematologici e per chi li accompagna
AIL Bologna, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma OdV, annuncia la nascita del Gruppo Pazienti, uno spazio di confronto, ascolto e partecipazione per i Pazienti che affrontano una malattia onco-ematologica e ai loro Caregiver.
La presentazione ufficiale è avvenuta oggi, 22 settembre 2025 alle ore 12.30 nell’Aula Magna M. T. Chiantore dell’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” del Policlinico di Sant’Orsola.
Il Gruppo rappresenta un importante passo avanti per dare voce ai bisogni dei Pazienti e dei loro Caregiver, per promuovere la condivisione delle esperienze e favorire un dialogo costruttivo reciproco, con i professionisti sanitari e con le Istituzioni.
L’iniziativa è stata fortemente voluta da AIL Bologna con l’obiettivo di offrire ai Pazienti un contesto in cui possano scambiarsi mutuamente consigli e aiuto e con il fine rendere sempre più attivo e consapevole il loro ruolo nei percorsi di cura.
“La visione è quella di una rete: ogni nodo è una Persona, un’esperienza, una storia e insieme diventano una trama forte capace di sostenere i bisogni e di costruire legami fra i partecipanti e ponti con i professionisti sanitari e le istituzioni”, afferma il Dottor Gaetano Bergami, Presidente di AIL Bologna. “Con il Gruppo Pazienti di AIL Bologna vogliamo offrire uno spazio di partecipazione attiva, capace di dare forza e centralità ai bisogni di chi affronta una malattia onco-ematologica, valorizzando il dialogo e la condivisione”.
Il nuovo organismo, sostenuto dal Comitato di Indirizzo composto da ex-Pazienti, nasce con un piano di azione che prevede:
- incontri periodici di supporto e confronto peer-to-peer moderati da Psicologi AIL;
- percorsi di formazione ed empowerment su diritti dei pazienti, sulla gestione degli effetti collaterali, sulla conoscenza dei corretti stili di vita e sulla Ricerca Scientifica;
- tavoli tematici dedicati (giovani Pazienti, Caregiver, lungo-sopravviventi);
- raccolta sistematica dei bisogni dei Pazienti tramite questionari e report annuali;
- dialogo costante con Istituzioni e professionisti sanitari per migliorare l’assistenza.
Il Gruppo Pazienti si riunirà ogni 2-3 mesi, sia dal vivo che online, per permettere a tutti di partecipare. Sarà prodotto materiale informativo sarà dedicato ad esso una sezione sul sito di AIL Bologna.
All’evento di oggi intervengono, accanto al Presidente Gaetano Bergami:
- il Professor Pierluigi Zinzani, Direttore del Programma Dipartimentale Diagnosi e Terapie dei Linfomi e delle Sindromi Proliferative, Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli”, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant'Orsola;
- i componenti del Comitato di Indirizzo del Gruppo Pazienti:
- Senatore Marco Lombardo
- Dottor Giampiero Garuti
- Dottor Aurelio Luglio
- Dottor Gianatonio Rosti.
La presentazione del Gruppo Pazienti segna l’inizio di un nuovo percorso condiviso, che intende dare forza alle voci dei Pazienti e a consolidare il legame tra AIL Bologna e le Persone che affrontano una patologia onco-ematologica, l’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli”, le Istituzioni e la Comunità.