Da lunedì 19 a sabato 24 settembre 2016 un profumo di fragranti lieviti ha invaso Piazza Minghetti a Bologna.
Il laboratorio mobile dell’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia ha sfornato per l’intera settimana senza sosta le bontà da forno tipiche della nostra città: le raviole, la crescenta e le crocette di pane. È stato bellissimo in queste giornate ammirare all’opera le mani esperte dei fornai che impastavano e infornavano le specialità che, in cambio di offerte, si potevano prendere e gustare ancora calde e croccanti.
In questo modo infatti, i bravissimi fornai dell’Associazione hanno raccolto fondi per BolognAIL, in particolare per sostenere la Ricerca Scientifica sui Tumori del Sangue svolta dai giovani Ricercatori che lavorano all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” e Casa AIL, la splendida Casa di Accoglienza attraverso cui, da 11 anni, BolognAIL garantisce ogni anno accoglienza gratuita a circa 180 nuclei familiari composti da Pazienti onco-ematologici non residenti a Bologna e dai loro familiari.
“Il pane entra nelle case dei bolognesi ogni giorno. Siamo felici che il messaggio della nostra AIL possa accompagnare un gesto quotidiano che, in questo caso, diventa anche un atto di Solidarietà”. Queste sono state le parole del Professor Sante Tura, Presidente di BolognAIL che ha accolto con grande entusiasmo la proposta dell’Associazione dei Panificatori. Il Presidente ha inoltre aggiunto “desidero ringraziare, oltre ai nostri indispensabili Volontari , l’Associazione dei Panificatori di Bologna e Provincia e Confcommercio Ascom Bologna che, sostenendo attraverso questa iniziativa la nostra e tante altre Organizzazioni Non Profit attive ed efficaci nel nostro territorio, donano ad AIL l’opportunità di ampliare la rete di interazione, coinvolgendo tanti importanti enti cittadini”.
Grazie a questa iniziativa BolognAIL ha raccolto un totale netto di quasi € 5.000,00.
Grazie all’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia, presieduta da Thomas Giardini, per il grande impegno e il sostegno che attraverso questa iniziativa hanno dato alla nostra Associazione.
Speriamo di poter presto tornare in piazza con i nostri fornai per assaggiare le loro bontà e per raccogliere nuovi fondi per BolognAIL.
Un grazie anche ai nostri splendidi Volontari che per tutta la settimana hanno gestito il bancone vendita del laboratorio mobile, con il solito sorriso e la grande disponibilità.