L a primavera del 2022 ha visto nascere un nuovo e originale progetto esperienziale di AIL Bologna, offerto ai Pazienti dell’Istituto Seràgnoli e ai loro familiari: il Progetto SOFFIO VITALE.
Nato dall’intuizione della Dott.ssa Federica Lo Dato (Responsabile e Coordinatrice del Servizio di Assistenza Psicologica di AIL Bologna) e dall’esperienza della Dott.ssa Viviana Sanzone (Psicologa, ex Paziente ematologica e allenatrice di Tai-Chi), il Progetto coinvolge la prestigiosa Scuola di Wang Xian Taiji Italy - Centro Studi Italiano Tai-Chi, diretta dal Maestro Marcello Sidoti, e permette ai suoi partecipanti di sperimentare l’approccio alle antiche arti marziali del Tai-Chi, sotto la guida esperta del maestro Antonio Renna, in un’atmosfera intima e familiare. Attraverso l’esecuzione di movimenti morbidi, dolci e rilassati, si ricerca l’equilibrio del contatto mente-corpo e il sollievo dallo stress emotivo. Alla pratica del Tai-Chi che si svolge a contatto con la natura, sul verde prato di Casa AIL, segue un incontro di gruppo che facilita la condivisione dell’esperienza e il consolidamento del beneficio psicologico, in un clima di calda accoglienza ed empatia.
Questo Progetto innovativo, che comporta un’attività fisica delicata e controllata, accanto all’esperienza psico-emotiva, è stato accolto con entusiasmo e partecipazione da Pazienti e familiari, che si sono molto appassionati!
“Soffio Vitale è stata una rivelazione per i suoi partecipanti, favorendo un’esperienza positiva e liberatoria nel corpo, e leggerezza nella mente. È stato per tutti come un respiro di aria fresca nell’apnea che spesso il percorso di cura procura. Ha permesso di sperimentare attraverso il corpo che anche in tali momenti di difficoltà è possibile Ricercare l’equilibrio e bilanciare la pesantezza con la leggerezza".