AIL Bologna
Search
OK
Dona ora
  • Chi siamo
    • Statuto
    • Bilanci di Esercizio
    • Bilanci Sociali e VIS
    • Bilanci di missione
    • Privacy e Crediti
    • Modello 231
  • Le nostre attività
    • Ricerca
    • Assistenza
    • Sensibilizzazione
  • Cosa puoi fare tu
    • Partecipa
    • Occasioni per donare
    • Sostienici con la tua azienda
  • AIL informa
    • Campagne
    • Eventi
    • News
  • Doni Solidali
  • Contatti

L’evoluzione dell'Assistenza Domiciliare Ematologica

Un Servizio in continua evoluzione

I l Servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica, viene istituito nel 1997 per volontà del Prof. Sante Tura, allora Direttore dell’Istituto Seràgnoli, con un protocollo di intesa fra l’Azienda Ospedaliera di Bologna – Policlinico S. Orsola-Malpighi - e l’Associazione AIL Bologna.

Prevedeva un solo Medico Responsabile, specialista ematologo, il dott. Carlo Finelli. L’Assistenza era limitata ai soli Pazienti del “Seràgnoli” residenti nel territorio di Bologna Città, che necessitassero di chemioterapie o che erano stati sottoposti a trapianto di midollo allogenico.

Il 2008 è un anno importante perché riusciamo ad estendere il raggio di azione del Servizio dalla sola città all’intera provincia di Bologna grazie ad un primo finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Si aggiunge allo staff medico del Servizio, un secondo Medico (part-time) e una seconda auto (donata a AIL Bologna da un donatore privato). Il Responsabile Medico è la dott.ssa Arbana Dizdari.

Tra il 2008 e il 2013 per consolidare l’estensione del progetto assistenziale a tutto il territorio della provincia bolognese, vengono inserite altre figure professionali mediche e tre infermieri già in servizio presso il Day Hospital della Unità Operativa di Ematologia. Riusciamo così a raggiungere un numero maggiore di Pazienti per più volte, rispondendo in maniera più efficace alle necessità che la patologia ematologica comporta.

Il coinvolgimento di più persone nello Staff del Servizio ha reso necessaria la stesura di procedure da condividere e seguire. Per una tutela del Paziente si è intrapreso il percorso di certificazione della qualità che viene ottenuta nel 2014 da KIWA-CERMET. Nel corso dello stesso anno ha avuto pieno compimento la politica della Direzione avente per obiettivo una sostanziale riorganizzazione del Servizio, ed in particolare:

  •  la collocazione della Segreteria Organizzativa in una più adeguata sede, situata al primo piano dell’ala est del Padiglione 8
  • nuova strumentazione elettronica e procedure informatizzate per un’accurata programmazione dell’attività, con monitoraggio degli accessi e delle prestazioni domiciliari ed analisi dei risultati conseguiti
  • l’acquisizione della figura professionale di Referente Organizzativo Infermieristico
  • l’acquisizione della figura professionale di Responsabile per la Gestione del Sistema per la Qualità del Servizio offerto
  •  estensione della reperibilità telefonica per urgenze al sabato e festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

In seguito vista la difficoltà di raggiungere i territori pedemontani dei Distretti di “San Lazzaro” e “Appennino”, su richiesta del Direttore Generale dell’AUSL di Bologna – dott.ssa Chiara Gibertoni – viene istituita l’attività di consulenza specialistica ematologica ambulatoriale mensile presso la Casa della Salute di Sasso Marconi e, successivamente, presso la Casa della Salute di Pianoro.

Di questa attività è incaricato il Dott. Paolo Ricci che dal gennaio 2017 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Medico del Servizio. Dall’agosto del corrente anno il dott. Paolo Ricci, che ringraziamo per l’attività svolta in questi sei anni ma non salutiamo, in quanto continuerà la propria attività di consulenza ematologica sul territorio, per motivi personali ha declinato l’incarico, che è stato assunto dal dott. Mauro Fiacchini, già ed ancora Responsabile della Gestione per la Qualità del Servizio.

Ad oggi l’organico del Servizio è composto da sei Medici, due a tempo pieno e quattro a tempo parziale, affiancati da un Referente Organizzativo Infermieristico e da tre Infermieri.

AIL informa
  • Campagne
  • Eventi
  • News
News
Campagna Uova di Pasqua AIL 2025
03.2025
Campagna Uova di Pasqua AIL 2025
Dal 4 al 6 aprile le Uova di Cioccolato AIL torneranno nelle piazze e nei centri commerciali di ...
Focus Ematologia 2025
03.2025
Focus Ematologia 2025
Benvenuto su "Focus Ematologia"
Onore e impegno
01.2025
Onore e impegno
Una nuova guida per il Seràgnoli
05.2025
Le voci della Ricerca e dell'Assistenza
Perché lasciare i miei dati dopo aver donato?
02.2025
Perché lasciare i miei dati dopo aver donato?
Focus Ematologia 2025 Febbraio
02.2025
Focus Ematologia 2025 Febbraio
La seconda intervista di “ Focus Ematologia ”.
Focus Ematologia 2025 Gennaio
02.2025
Focus Ematologia 2025 Gennaio
Stelle di Natale 2024
01.2025
Stelle di Natale 2024
Nuove persone nello staff ADE
02.2025
Nuove persone nello staff ADE
Ancora insieme
10.2024
Ancora insieme
Trasforma il ricordo di una persona a te cara in Ricerca e Cure.
Biglietti vincenti 2024
10.2024
Biglietti vincenti 2024
Natale Solidale 2024
02.2025
Natale Solidale 2024
Il tuo dono è cura. A Natale scegli i prodotti AIL per prenderti cura dei pazienti.
Altre

AIL Bologna ODV

Via Massarenti 9, 40138 Bologna BO
Tel: 051 397483
info@ailbologna.it - ailbolognapec@legalmail.it

C.F. 92029750376

SOLO PER FATTURAZIONE ELETTRONICA bolognaailonlus@legalmail.it

IBAN e info per donazioni

AIL Nazionale

Visita il sito Nazionale

House Organ

Credits | Privacy Policy | Cookie policy |

|Modello 231| Protocollo Whistleblowing | Codice Etico |

  • Chi siamo
  • Le nostre attività
  • Cosa puoi fare tu
  • AIL informa
    • Campagne
    • Eventi
    • News
  • Doni Solidali
  • Contatti