1 dicembre 2021 - È questa la data di nascita della nostra Casa dei Volontari. Abbiamo voluto festeggiare questo momento per noi così importante insieme ai Rappresentanti delle Istituzioni Cittadine che ci hanno testimoniato la loro vicinanza e con le tante persone che hanno sostenuto il progetto donando il loro tempo, la loro professionalità e anche attrezzature e arredi utili alla struttura. Ne mancava solo una, il Prof. Sante Tura, che però abbiamo avuto con noi attraverso le parole della figlia Elisabetta.
Numerosi i Volontari che, nel corso della giornata, sono venuti a visitare i nuovi locali a loro dedicati. Abbiamo tutti gustato questa rinnovata, anche seppur limitata, possibilità di incontro ed è stata forte e sentita la condivisione sui valori dell’Accoglienza, del fare Comunità, della Solidarietà e del Dono.
Il primo di dicembre è nato questo progetto che per noi rappresenta una sfida: quella di far crescere insieme questo angolo di solidarietà con nuove attività e servizi che possano sempre più rafforzare la nostra dimensione sociale e accrescere la nostra vicinanza a coloro che hanno bisogno del nostro aiuto.
E una volta nata, la Casa è stata visitata da tantissimi cittadini, complice anche l’imminente Campagna delle Stelle di Natale. Oltre 600 persone sono venute a trovarci nel periodo natalizio e a sostenere AIL cercando un dono solidale per i propri cari.
Tanti ci conoscevano già, tanti altri ci hanno scoperto offrendoci la possibilità di aprire le porte a coloro che volessero sperimentare con noi questa meravigliosa esperienza che è il Volontariato.
In questi mesi si è creato un bellissimo gruppo di Volontari dedicati alla Casa che si sono per la prima volta incontrati tutti insieme il 24 febbraio per condividere il piano delle prossime attività.
Vuoi fare parte anche tu di questo progetto?
Contattaci al numero 051397483, ti aspettiamo.