Negli ultimi mesi del 2021 abbiamo lavorato per la realizzazione di un progetto che ci sta molto a cuore. Si chiama “Casa dei Volontari” e si propone di essere uno spazio che ci permetterà di consolidare la nostra presenza sul territorio rafforzando la nostra identità oltre a promuovere occasioni di incontro e scambio tra i Volontari e a sviluppare nuovi servizi a favore dei Pazienti e dei loro familiari.
La Casa dei Volontari è un progetto che nasce con l’intenzione di avvicinarci alla città, permettendoci di mettere a frutto le tante potenzialità che il nostro magnifico gruppo di Volontari può esprimere.
Abbiamo cercato un luogo adatto e lo abbiamo trovato all’angolo tra via Azzurra e Via Massarenti, più precisamente in via Azzurra 2/A, a poca distanza dall’Istituto Seràgnoli e da Casa AIL. Si tratta di un locale con quattro vetrine ed una grande pensilina che ci offre spazio utile anche per parcheggiare. Questo ci consente di essere visibili e facilmente accessibili per tutti coloro che vorranno venirci a trovare. All’interno dei locali è stato progettato un Open Space con spazi flessibili e differenziati sulla base delle varie attività che verranno svolte.
Ma quali attività realizzeremo nella Casa dei Volontari?
Innanzitutto, la Casa è un luogo di Accoglienza, l’attività che caratterizza ogni nostro progetto. Il Volontario in Reception, affiancato da una persona dello Staff, oltre a svolgere attività di segreteria, sarà a disposizione per fornire informazioni, ascolto ed aiuto a coloro che si rivolgeranno alla nostra Associazione.
Nella Casa si svolgono inoltre le varie attività di Promozione, fondamentali per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sugli obiettivi della nostra mission. Per questo abbiamo realizzato e realizzeremo, anche in questa sede, le consuete Campagne di Natale e di Pasqua e incontri con Privati, Istituzioni ed Aziende che ci vogliano conoscere più da vicino e sperimentare con noi l’attività di Volontariato.
La Casa sarà inoltre uno spazio da cui nasceranno nuovi Servizi. Grazie al contributo di Volontari che hanno particolari attitudini ed anche competenze professionali, potremo sviluppare sportelli a sostegno dei malati e dei loro familiari come il supporto per il disbrigo di pratiche burocratiche, la consegna di farmaci a domicilio, anche con l’aiuto di Angeli in Moto, o la realizzazione di Sportelli di Ascolto.
Infine, sarà un luogo di Socializzazione e questo è il motivo fondamentale per cui questi spazi sono stati chiamati “Casa”. I Volontari di AIL avranno un luogo nel quale incontrarsi realizzando laboratori di lettura, di maglia e cinematografici oppure, semplicemente, potranno trovarsi per bere un tè e fare due chiacchiere o per festeggiare il proprio compleanno.
Sarà quindi uno spazio che ci permetterà di stare insieme e di conoscerci meglio per potere fare sempre di più per coloro che si rivolgeranno a noi. Per questa nuovo progetto dobbiamo ringraziare una persona estremamente generosa che ha pensato a noi indicandoci quali beneficiari nel proprio testamento. Si chiama Patrizia Decarli e una targa all’ingresso della Casa dei Volontari sarà il nostro modo per ringraziarla e ricordarla sempre per questo grande dono.