È tuttora in corso l’importante progetto di Ricerca, realizzato con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, denominato “Studio dell’infiltrato immunologico e del profilo immuno-metabolico di Pazienti affetti da leucemia acuta mieloide”, che si svolge presso l’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” del Policlinico di Sant’Orsola, con il coordinamento dell’Ematologo Dott. Antonio Curti. A questo studio, che ha già generato i primi, rilevanti risultati, si affianca ora un ulteriore progetto di Ricerca denominato “La citofluorimetria spettrale per lo studio dell’infiltrato immunologico e del profilo immuno-metabolico di Pazienti affetti da leucemia acuta mieloide”.
Anche per questo secondo progetto, così come per il precedente, la Fondazione Terzo Pilastro, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, ha assicurato all’AIL Bologna il proprio fondamentale sostegno, nell’ottica di contribuire fattivamente all’individuazione di nuove terapie che possano migliorare la vita dei Pazienti.
Afferma la Prof.ssa Alessandra Taccone, Direttore Generale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale: «La Fondazione Terzo Pilastro ha accolto con convinzione la proposta presentata dall’AIL Bologna di sostenere l’acquisto di un Citofluorimetro spettrale ad alto parametro, un’apparecchiatura più avanzata di quelle attualmente in uso, che sarà messo a disposizione delle competenze dei Ricercatori al fine di migliorare sia la precisione nelle diagnosi che la definizione delle opzioni terapeutiche. Grazie a questa nuova strumentazione, l’Istituto “L. e A. Seràgnoli” si presta a diventare un potenziale hub di riferimento nazionale ed internazionale per questo tipo di studi sul metabolismo a livello di singola cellula, ed il Citofluorimetro stesso potrà servire da supporto metodologico anche per altri centri di Ricerca o università a livello regionale e nazionale, moltiplicando così a livello esponenziale gli effetti del nostro intervento».
«È evidente l’attenzione della Fondazione per un progetto quale quello appena descritto. – aggiunge la Prof.ssa Taccone – La Sanità e la Ricerca scientifica ad essa applicata sono, come noto, due dei settori di intervento prioritari della nostra Istituzione, ed è particolarmente importante per noi sostenere gli studi clinici, che progrediscono di continuo e che hanno raggiunto risultati impensabili fino ad appena vent’anni fa nelle cure di molte patologie, tra cui la Leucemia. In questo, fin dal principio, è stata ed è fondamentale la visione del Presidente Prof. Emmanuele Emanuele, al quale si devono iniziative quali la collaborazione in essere ormai da molti anni con la Fondazione “Biogem” di Ariano Irpino, primario istituto di biologia e genetica molecolare in cui la Fondazione Terzo Pilastro ha fatto il proprio ingresso accanto a prestigiosi centri di Ricerca ed atenei italiani ed esteri, o la creazione dell’”Emanuele Cancer Research Foundation Malta” (ECRFM), uno dei centri di eccellenza del Mediterraneo per la Ricerca sul cancro situato presso il Biomedical Sciences Building dell’Università di Malta»