Il 2021 ha visto AIL Bologna cimentarsi in una nuova appassionata esperienza: la realizzazione della SCUOLA di VOLONTARIATO AIL.
Si tratta di un progetto voluto e sostenuto da AIL Nazionale. Attraverso un tavolo tecnico, formato da noi professionisti e coordinatori delle diverse sezioni AIL, abbiamo messo a punto una serie di linee guida partendo dalle nostre pregresse esperienze, al fine di istituire una scuola nazionale del Volontariato.
Lo scopo è far sì che i Volontari possano realizzare, in maniera efficace, gli obiettivi e la mission di AIL, sentendosi motivati e consapevoli, acquisendo competenze utili allo svolgimento dei loro compiti, secondo il mondo valoriale e lo stile dell’Associazione.
Il cardine della scuola è la consapevolezza di quanto i Volontari siano il vero motore dell’Associazione, la sua forza trainante, la sua anima più profonda. Senza il loro supporto, AIL non potrebbe realizzare la sua vision: un mondo senza Tumori del Sangue, intensificando la Ricerca scientifica, garantendo servizi assistenziali a Pazienti e familiari, promuovendo la sensibilizzazione alla solidarietà e ai temi cari all’Associazione.
In tutte queste dimensioni, l’opera dei Volontari risulta fondamentale, a partire dalla raccolta fondi fino ad arrivare all’interazione diretta con i Pazienti, le loro famiglie e l’ospedale.
Per questo motivo, si è deciso di accompagnare ogni nuovo Volontario, sin dal suo primo approccio con l’Associazione, attraverso un percorso formativo, al fine di rendere la sua esperienza solidale più serena, efficace e soddisfacente.
AIL Bologna da sempre si prende grande cura dei suoi Volontari, garantendo una formazione permanente, gruppi di supervisione mensili e momenti di sostegno individuale. La novità consiste nel permettere ai nuovi Volontari una formazione di base che fornisca loro le conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento delle varie attività.
Nello specifico, attualmente la scuola di Volontariato prevede cinque incontri, diversificati in base alle tematiche trattate, svolti in modalità mista, ovvero sia in presenza che on line. Le tematiche riguardano:
- Aspetti generali dell’Associazione
- Aspetti igienico-sanitari riguardanti il Paziente e il mondo ospedaliero
- Aspetti psicologici: il ruolo del Volontario e del Paziente
- Aspetti psicologici: il marketing sociale
- Aspetti psicologici: la comunicazione e la relazione tra i Volontari
La prima edizione della scuola si è svolta con una partecipazione continua e un buon coinvolgimento emotivo dei Volontari, sia nuovi che veterani: i primi mettendosi in gioco, i secondi nel condividere il loro bagaglio esperienziale. Non sono mancati sorrisi e complicità. È già in essere la programmazione della seconda edizione, che si prospetta ancora più avvincente!