AIL opera in tutta Italia tramite 82 sezioni che sono autonome sia dal punto di vista giuridico che amministrativo e hanno competenza provinciale. L’Associazione si basa sull’autonomia delle singole sedi e sul principio che i fondi siano spesi lì dove sono raccolti, destinandoli agli obiettivi istituzionali comuni a tutte le sezioni: Ricerca scientifica, Assistenza (e supporto ai centri ematologici di riferimento) e Sensibilizzazione (formazione, seminari interattivi, periodico ecc.).
AIL Bologna è una di queste sezioni autonome e, come tale, ha un suo codice fiscale, un suo statuto, un suo bilancio. In generale organizza in autonomia le proprie attività: le campagne di raccolta fondi e di Sensibilizzazione e gli eventi sul territorio. Ha un suo consiglio di amministrazione, una sua assemblea dei soci e un folto gruppo di Volontari che rendono possibile l’operatività sul campo, donando il loro tempo.
AIL Bologna è presente nella provincia dal 1992 e, nel tempo, ha realizzato diversi progetti di Assistenza, per supportare i Pazienti e i familiari che sono assistiti all’Istituto Seràgnoli. Ci sono infatti servizi quali la navetta e l’Assistenza domiciliare ematologica destinati ai Pazienti residenti a Bologna e provincia, altri come Casa AIL destinati ai Pazienti che vengono da lontano per motivi di cura e altri ancora come l’Assistenza Psicologica che viene utilizzata da tutti i Pazienti e i familiari afferenti a Bologna e che ne fanno richiesta indipendentemente dalla loro provenienza territoriale.
Inoltre sostiene e finanzia i progetti di Ricerca Scientifica che si svolgono nell’Istituto Bolognese, rispondendo ai bisogni che vengono manifestati dalla Direzione. AIL Bologna nel 2023 si impegna a destinare 1,8 milioni di euro all’Assistenza e oltre 1 milione di euro alla Ricerca Scientifica, fondi che raccogliamo grazie alla generosità di tante persone, aziende e fondazioni che decidono di sostenere l’Ematologia Bolognese e donano direttamente all’AIL di Bologna, sapendo che quanto raccolto viene destinato a servizi e progetti del territorio.
A tutto questo c’è un’eccezione: la campagna del 5 per mille. Il 5 per mille viene infatti raccolto attraverso un unico codice fiscale 80102390582, quello di AIL Nazionale e il totale viene redistribuito alle sezioni territoriali secondo criteri che vengono definiti in CdA e condivisi con tutte le 82 sezioni provinciali. AIL Nazionale si occupa delle campagne di comunicazione trasversali su tutto il territorio italiano attraverso la stampa, radio e televisioni e realizza il materiale promozionale, permettendo alle sezioni locali di raggiungere target diversi e più ampi, di avere un maggiore impatto e quindi una maggiore possibilità di raccolta. A parte una piccola percentuale uguale per tutte le sezioni, il resto di quanto raccolto viene suddiviso in base alla provenienza dei contribuenti e alla capacità di raccolta e di svolgere attività tipiche della sezione. Alla nostra sezione nel 2022 sono stati erogati oltre 500.000 euro che abbiamo destinato alla Ricerca Scientifica e ai Servizi di Assistenza per i Pazienti e i familiari.
Ogni contributo è importante, scegli di destinare ad AIL il tuo 5 per mille.