Sono sempre più numerose le Aziende che propongono e offrono la possibilità ai propri Dipendenti di impiegare ore di lavoro per appassionarsi ad una causa sociale, dando al tempo lavorativo un significato nuovo, che regala un senso di pienezza, di benessere e di soddisfazione.
Questo è un modo virtuoso per generare valore: dare alle Persone la possibilità di vivere esperienze di efficacia sociale, coltivare la cultura del dono all’interno dell’Azienda e offrire alle organizzazioni non profit nuove risorse per svolgere i propri Servizi.
Come si chiama questa modalità di uso del tempo? È il Volontariato d’Impresa, che tecnicamente si attua quando l’Azienda incoraggia e stimola i propri Dipendenti a supportare la partecipazione attiva e concreta a sostegno di organizzazioni non profit, durante l’orario di lavoro.
AIL Bologna è sempre più al centro di programmi di Volontariato che includono i Dipendenti di Aziende nelle attività quotidiane che si svolgono. Spesso si preferiscono le Campagne di Piazza per sperimentare questa possibilità. I banchetti possono diventare vere e proprie occasioni di team building per creare gruppo e armonia tra i partecipanti. Ricordiamo le esperienze in piazza con Hera, Illumia o più recentemente con Woolrich o Ducati. Negli ultimi tempi ci viene richiesta anche un’attività diversa, non legata alla distribuzione dei nostri articoli, ma programmi strettamente collegati ai Servizi che rivolgiamo ai nostri Pazienti e alle loro Famiglie.
È andata così con Casavo (start up milanese che attraverso la sua piattaforma offre la possibilità di vendere e comprare casa), che nel mese di luglio ci ha aiutato a supportare il Servizio di Triage all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”.
Per una settimana il Servizio è stato potenziato dai Dipendenti Casavo che si sono alternati in Ospedale per facilitare l’accesso agli Ambulatori e al Day Hospital, regolando il flusso delle presenze negli spazi interni al padiglione 8. Il Servizio, svolto in stretta relazione con il Personale dell’Istituto, provvede al controllo delle temperature, dei documenti e agevola l’ingresso alle visite.
Lasciamo raccontare l’esperienza ad una di loro: Alessia Asta, Dipendente Casavo ma già Volontaria di AIL Bologna da tempo. Un grazie speciale a lei che ci ha proposto questa possibilità. Grazie a Casavo per averci scelto e un grazie a tutti i Dipendenti che hanno partecipato.
“A fine giugno 2022 gli HR di Casavo ci hanno comunicato che ogni dipendente dell’ufficio Casavo Bologna, su base Volontaria, avrebbe potuto dedicare qualche ora della sua giornata lavorativa ad AIL per supportarli nelle loro missioni quotidiane. Così i miei colleghi e io ci siamo offerti per coprire i turni di una settimana al servizio triage presso l’Istituto “L. e A. Seragnoli” - Padiglione 8 del Policlinico S. Orsola Malpighi. Per tutti noi è stato bello donare del tempo ma soprattutto dei sorrisi alle persone che in quei giorni affollavano l’ospedale.
Abbiamo collaborato e ci siamo sostenuti e, soprattutto, ci siamo messi a disposizione del prossimo. Coltivare questi comportamenti attraverso attività come queste, ti rende una persona migliore e di conseguenza anche un buon team player al lavoro. Questa esperienza ci ha permesso di toccare con mano quanto l’attività di AIL sia fondamentale per combattere le patologie ematologiche perciò non vediamo l’ora di contribuire nuovamente!”