AIL Bologna
Search
OK
Dona ora
  • Chi siamo
    • Statuto
    • Bilanci di Esercizio
    • Bilanci Sociali e VIS
    • Bilanci di missione
    • Privacy e Crediti
    • Modello 231
  • Le nostre attività
    • Ricerca
    • Assistenza
    • Sensibilizzazione
  • Cosa puoi fare tu
    • Partecipa
    • Occasioni per donare
    • Sostienici con la tua azienda
  • AIL informa
    • Campagne
    • Eventi
    • News
  • Doni Solidali
  • Contatti

Nuove persone nello staff ADE

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica di AIL Bologna è nato nel 1997 e porta gratuitamente Assistenza medica, cura e conforto a casa dei Pazienti onco-ematologici che risiedono a Bologna e nella provincia. Il progetto supporta i Pazienti e offre un efficace sostegno anche ai loro Caregiver. Raggiunge a domicilio i Pazienti con problemi acuti comparsi durante la malattia, i Pazienti molto anziani, i non deambulanti e coloro che hanno difficoltà a raggiungere la struttura ospedaliera. È destinato anche ai Pazienti che vengono dimessi precocemente dall’Ospedale e a coloro per i quali non è necessario o possibile il ricovero.

Nel 2023 è iniziato un processo di riorganizzazione del servizio. Sono quindi state inserite due nuove Specialiste in Ematologia, che coordinano il servizio e affiancano tre medici di medicina generale già presenti. Allo staff degli infermieri specializzati si aggiunge una nuova risorsa.

Per conoscerle meglio gli abbiamo chiesto perché hanno scelto questo Servizio e cosa si possono aspettare i Pazienti da loro. Di seguito le loro risposte.

La parola dei nuovi membri dello Staff

Ho scelto l’Assistenza domiciliare perché, negli anni impiegati ad occuparmi dei Pazienti negli ambulatori dell’Ematologia, mi sono resa conto sempre più del fatto che non tutte le necessità possono essere soddisfatte all’interno dell’Istituto; la cura del Paziente deve estendersi anche al di fuori delle mura dell’ospedale. Per questo, ho voluto dedicarmi a provare a fornire al domicilio dei Pazienti che ne hanno necessità lo stesso livello di cura che possiamo offrire in Ematologia. Da me il Paziente si può aspettare la professionalità e l’esperienza di chi si occupa di Pazienti ematologici da diversi anni, e la volontà di mettere al primo posto i bisogni dei Pazienti, a volte anche solo con qualche attenzione o una parola gentile in più."

Ilaria Rizzello Medico specialista in Ematologia, Responsabile del Servizio di Assistenza Domiciliare AIL


La vita del malato ematologico è inevitabilmente scandita da un susseguirsi di esami, visite, sedute più o meno lunghe di terapia, ritardi ed attese snervanti, imprevisti clinici o anche solo organizzativi. L’AD si affianca all’ematologo responsabile del trattamento con l’obiettivo di rendere questo percorso un po’ più facile, di ridurne la fatica e lo stress e di accompagnare il Paziente attraverso le difficoltà quotidiane. Si tratta di un aiuto pratico, come ad esempio evitare un faticoso accesso in ospedale ad una persona anemica e pertanto severamente astenica, che può ricevere la trasfusione di globuli rossi direttamente a casa propria, ma che si traduce anche in un sollievo per il malato e per i familiari che possono vivere la situazione con maggiore serenità. Credo che questa attività di cura sia da considerare una parte integrante del percorso terapeutico del Paziente e che, come medici, ci consenta di svolgere la nostra professione nella sua forma più pura: alleviare le sofferenze del malato. Negli ultimi 7 anni ho lavorato come ematologa presso l’Istituto Seràgnoli, occupandomi di Pazienti affetti da patologie oncoematologiche (in particolare linfoproliferative) sottoposti a terapie antiblastiche e/o immunologiche in regime di ricovero e Day Service. Conoscendo le difficoltà del percorso terapeutico a cui queste persone sono sottoposte, ho intrapreso con entusiasmo la strada dell’AD con l’obiettivo di dare aiuto concreto ma anche conforto, unendo l’esperienza e professionalità della mia formazione di ematologa all’empatia che ritengo fondamentale in ogni rapporto umano.

Laura Nanni Medico specialista in Ematologia, Responsabile del Servizio di Assistenza Domiciliare di AIL Bologna


L’Assistenza domiciliare ha realizzato per me la possibilità di un rapporto ancora più familiare e vicino con il Paziente, mi ha permesso attraverso una continuità di cura di portare una compagnia concreta. La prima cosa che offriamo al Paziente con l’Assistenza domiciliare è un servizio medico, un aiuto veramente piccolo rispetto al bisogno che essi hanno, ma è il primo punto attraverso cui possiamo incontrarli davvero.

Novella Zavatta, Infermiera Specializzata

Nuove persone nello staff ADE
AIL informa
  • Campagne
  • Eventi
  • News
News
Biglietti vincenti 2025
10.2025
Biglietti vincenti 2025
Scopri i biglietti vincenti della Lotteria di AIL Bologna 2025
Natale Solidale 2025 Speciale Aziende
10.2025
Natale Solidale 2025 Speciale Aziende
Gruppo Pazienti AIL Bologna
09.2025
Gruppo Pazienti AIL Bologna
AIL BOLOGNA PRESENTA IL NUOVO GRUPPO PAZIENTI
Eventi settembre ottobre 2025
09.2025
Eventi settembre ottobre 2025
Una panoramica  delle iniziative in programma dopo la pausa estiva.
Il commento di Stefano Zamagni
11.2025
Il commento di Stefano Zamagni
Futuro, letteralmente, è “ciò che sarà”, il tempo che segue il ...
Presentazione Bilancio Sociale 2024
10.2025
Presentazione Bilancio Sociale 2024
Lunedì 27 ottobre, nella bellissima sala di Palazzo De’ Toschi , AIL Bologna ha presentato ...
Natale Solidale 2025
10.2025
Natale Solidale 2025
Il futuro è nel tuo dono. A Natale scegli i prodotti AIL Bologna e costruisci, oggi, un futuro ...
09.2025
Postazioni Campagna Stelle 2025
Focus Ematologia 2025 luglio
09.2025
Focus Ematologia 2025 luglio
La protagonista è la Dottoressa Lucia Catani , Responsabile scientifico del Laboratorio di ...
immagine freepik
09.2025
Orari estivi e servizi attivi
Focus Ematologia 2025 giugno
09.2025
Focus Ematologia 2025 giugno
La protagonista è la Dottoressa Francesca Palandri , Responsabile scientifico per le neoplasie ...
Focus Ematologia 2025 Maggio
09.2025
Focus Ematologia 2025 Maggio
Il protagonista è il  Professor Fausto Castagnetti, Responsabile scientifico terapia e ...
Altre

AIL Bologna ODV

Via Massarenti 9, 40138 Bologna BO
Tel: 051 397483 - 051 2143840
info@ailbologna.it - ailbolognapec@legalmail.it

C.F. 92029750376

SOLO PER FATTURAZIONE ELETTRONICA bolognaailonlus@legalmail.it

IBAN e info per donazioni

AIL Nazionale

Visita il sito Nazionale

House Organ

Credits | Privacy Policy | Cookie policy |

|Modello 231| Protocollo Whistleblowing | Codice Etico |

  • Chi siamo
  • Le nostre attività
  • Cosa puoi fare tu
  • AIL informa
    • Campagne
    • Eventi
    • News
  • Doni Solidali
  • Contatti