Una Via Galliera veramente affollata, con lunghe file per prendere l’ottimo gelato della Gelateria49 che anche quest’anno per la giornata di chiusura della stagione estiva, ha voluto organizzare un finale totalmente solidale. Anche in questa seconda edizione, l’intero ricavato è stato destinato a BolognAIL e a Fondazione ANT, due Associazioni che a Bologna si impegnano quotidianamente nella lotta ai tumori e nell’offrire servizi di assistenza sanitaria per migliorare la condizione dei pazienti e dei loro familiari.
E così 140 kg di gelato sono stati distribuiti dagli oltre 50 “gelatieri speciali” che hanno preparato coppette e vaschette per tutta la giornata.
Sono accorsi in tanti per sostenere il progetto della Gelateria Galliera49. Si sono mobilitati i politici della città: erano presenti l’Assessore Davide Conte, ma anche i consiglieri comunali Francesco Errani, Simona Lembi, Roberta Li Calzi, Marco Lombardo, Francesco Sassone, infine Benedetto Zacchiroli, Capo della Segreteria Tecnica del Premier Renzi.
Ha risposto anche il mondo della musica con la partecipazione degli Hangovers, i JoyCut e Immanuel Casto. Non sono stati da meno gli sportivi con Andrea Michelori e Kenny Lawson della Virtus Segafredo e i giocatori del Bologna FC che impegnati a Roma per il campionato hanno voluto comunque partecipare con un video promozionale. Il giornalismo, radiofonico e televisivo, con Milena Gabanelli, ma anche Alessio Aymone, Enrico Ciaccio, Stefano Sarcinelli.
Il mondo dello spettacolo era presente con Marco Mazzanti, Roberto Malandrino, Luciano Manzalini, Jemma Jones e Kimberly Logan.
Non sono mancate le eccellenze “food” della città con Gino Fabbri, Mario Ferrara, Cristian Mometti, Piero Pompili e Irina Steccanella.
L’evento è stato un vero e proprio Festival del Gelato Solidale. Oltre 20 i “gelatieri” colleghi della bottega bolognese che hanno aderito con grande entusiasmo all’evento, ideando e portando dalle loro città un gusto d’autore dedicato alla giornata. Per citarne alcuni: “Delicatezza di torrone stregato”da Benevento, il gusto “Castagnaccio”da Firenze, il “Sorbetto di basilico fresco di Prà” da Sestri Levante e, dalla nostra Bologna, i gusti di Andrea Bandiera “Ricotta limone e arancia” e di Gianni, dell’omonima gelateria, con il gusto “Arachidi dal sale di Cervia”.
Una staffetta solidale che ha portato in Via Galliera un’ondata di entusiasmo e una voglia di condividere e di fare che ci ha travolti e che ci permetterà di destinare quanto raccolto a Casa AIL.
Grazie a Galliera49 per aver voluto questo evento e a Maurizio Bernardini per essersi impegnato in maniera così totale e con un carisma travolgente e un’energia veramente contagiosa.
Grazie a tutti i “gelatieri speciali” e a tutti coloro che sono passati a prendere un gelato.
Grazie a Fondazione ANT, insieme a noi in questa splendida avventura.