Ogni giorno ci impegniamo per rendere il mondo un posto migliore. Un’idea che, a prima vista, potrebbe sembrare un po’ fantasiosa, ma non è così.
La nostra Missione è focalizzata sul progresso della Ricerca Scientifica e sul rendere migliore la qualità della vita di chi affronta una malattia onco-ematologica e si muove verso la Visione di un mondo in cui Leucemie, Linfomi e Mieloma siano tutti guaribili. Questa è la nostra fetta di impegno, la sfera in cui vorremmo fare la differenza e cambiare il nostro pezzetto di mondo. Questo è il nostro Goal.
Nel 2015, i leader del mondo hanno fatto una grande promessa ovvero che nei 15 anni successivi, e dunque entro il 2030, le vite di miliardi di persone sarebbero migliorate senza lasciare indietro nessuno e i 180 Paesi coinvolti avrebbero il modo di interrompere le azioni che stanno provocando il cambiamento climatico e il decadimento ambientale del nostro pianeta. Questa promessa ha preso forma negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che tutti siamo invitati a conoscere.
La chiave dell’Agenda 2030 sta nel fatto che tutti i Goal che include dovrebbero essere ugualmente compresi, perseguiti e realizzati dai 180 Paesi. Se gli Stati prendessero in considerazione solo alcuni Goal, magari quelli “più facili” per loro da realizzare, e lasciassero indietro altri obiettivi “più difficili” a seconda della situazione di partenza del Paese, non si riuscirebbe nell’intento di salvare il mondo da ciò che lo sta deteriorando, di curare e salvaguardare il nostro pianeta e migliorare la qualità della vita delle persone che lo abitano. L’impegno deve essere su tutti i Goal.
I Governi, i Cittadini, gli Enti, le Aziende, le Istituzioni, le pubbliche Amministrazioni sono chiamati a conoscere gli SDGs e a impegnarsi per realizzarli. Come Organizzazione di Volontariato attiva e importante nel nostro territorio e nel nostro Paese, ci sentiamo sensibilizzati dagli intenti globali e desideriamo fare la nostra parte.
I Goal sono 17, di diversa natura e vanno dallo sconfiggere la povertà, la fame, le disuguaglianze, i cambiamenti climatici; al migliorare la salute e la qualità della vita di tutti, le infrastrutture, i contesti sociali, i modelli di consumo, l’equilibrio naturale e l’ecosistema; al diffondere l’istruzione e salvaguardare i diritti (fra cui la parità di genere). Sono obiettivi magari distanti dalla nostra Missione incentrata sulla sfera oncoematologica, ma sono legati a Valori che non possiamo non tenere in conto nel nostro impegno.
Come Sezione di AIL a Bologna, continueremo a mettere in primo piano gli Obiettivi Strategici di Ricerca, Assistenza e Sensibilizzazione legati alla nostra Missione che hanno al centro il miglioramento della salute e della qualità di vita di chi affronta un Tumore del Sangue. Come Organizzazione che fa parte del mondo, non possiamo non conoscere e fare il massimo per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sostenibilità. Attraverso alcuni gesti potremo rendere le nostre azioni più attente alla salvaguardia del pianeta, più vicine agli intenti di sviluppo dei valori sociali, più coerenti con la diminuzione delle disuguaglianze.
Un esempio è la decisione condivisa con AIL Nazionale di pensare a involucri per le nostre Uova di Pasqua biodegradabili e questo è un passo che tutte noi, 82 sezioni di AIL in Italia, ci impegneremo a compiere insieme nel 2023, creando così il presupposto per una riduzione del nostro impatto sull’ambiente attraverso una nostra Campagna Istituzionale e – magari in futuro – attraverso altre iniziative e articoli solidali. Un altro esempio è l’intento di trasformare (dove possibile) la nostra Comunicazione da Cartacea a Digitale quando ciò potrà avere un riflesso positivo e non limitante sulla nostra capacità di divulgare il messaggio di AIL Bologna e di promuovere la nostra identità. Abbiamo iniziato con le Lettere di Ringraziamento per le donazioni che tendiamo oggi a inviare in formato digitale e (meno di prima) in formato cartaceo e stiamo cercando di individuare anche altri canali in cui ci sia spazio per questa virtuosa trasformazione.
Ancora, rifletteremo sul modo migliore per trasportare i Pazienti con il Servizio Navetta procurandoci auto il cui carburante abbia il minor impatto negativo sull’ambiente.Faremo lo stesso ragionamento per ciò che riguarda le auto dell’Assistenza Domiciliare Ematologica di AIL Bologna.
La considerazione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile arricchisce il nostro lavoro sul Piano Strategico di AIL Bologna su cui lavoriamo con grande entusiasmo, che curiamo con particolare attenzione quest’anno e che ha l’obiettivo di rendere sempre più Efficace, Efficiente ed Economico il nostro impegno.
La riflessione sui Goal globali si unisce anche allo sullo Studio di Valutazione dell’Impatto Sociale (VIS) che abbiamo svolto negli ultimi anni e al lavoro sul Bilancio Sociale che stiamo svolgendo oggi in modo ancora più strategico. L’intento di raggiungere risultati migliori non ci basta e valuteremo progressi e impatto attraverso i dati: il nostro impegno ha avuto inizio e porterà ad alcuni cambiamenti che saremo felici di misurare, analizzare e condividere con voi.
Alessandra La Palombara