Sono iscritto all’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) da molti anni e da oltre 35 lavoro in ruoli di gestione delle Risorse Umane, a contatto con organizzazioni di diverso genere ma osservo sempre con stupore la passione e la capacità di reagire ai cambiamenti delle persone nei momenti di difficoltà.
Quando le attività di raccolta fondi attraverso la vendita di beni nelle piazze da parte dei Volontari di AIL Bologna sono state interrotte a causa delle restrizioni necessarie per contenere la pandemia di Covid 19, sembrava impossibile raggiungere gli obiettivi economici che consentono la continuità dei servizi di Assistenza ai Pazienti di malattie ematologiche e ai loro familiari. Ma il coraggio, la creatività, la competenza, l’impegno di tutto lo staff hanno consentito di trasformare una difficoltà nell’opportunità di rivedere l’intero processo di promozione di AIL e di realizzare un’evoluzione dell’iniziativa basata sulle tecnologie digitali, il lavoro a distanza, la vendita online e la consegna a domicilio dei beni acquistati. Con piacere condivido le parole di Silvia Zini, la direttrice di AIL Bologna in merito a questa riorganizzazione:
“Circa un anno fa iniziava la pandemia e con essa la necessità di reinventarsi sia le attività di raccolta fondi che i Servizi di Assistenza a supporto dei Pazienti e dei loro famigliari. Nonostante la distanza, lo staff ha risposto con inventiva, passione e coesione. Alle persone abbiamo lanciato un appello a cui hanno risposto con entusiasmo. Pur isolati non eravamo soli. Le persone, siano esse Volontari, staff o sostenitori hanno creduto nella nostra mission e ci hanno supportato. Siamo felici di vedere riconosciuto questo nostro sforzo da un’associazione come AIDP che mette al centro le risorse umane e valori, quali l’eccellenza della professionalità, l’etica professionale e la cultura della partecipazione, che anche noi condividiamo.”
Questo sforzo di intelligenza collettiva andava segnalato e riconosciuto e così ho fatto. Il premio HR Mission di AIDP intende valorizzare le organizzazioni che hanno saputo innovare nel momento difficile di cambiamento imposto dalla pandemia. Da Consigliere di AIL sono orgoglioso e felice che la giuria, composta da esperti del mondo risorse umane, abbia riconosciuto la qualità del lavoro svolto. Anche questa volta AIL Bologna si è distinta per la qualità delle sue persone e del suo operato. Avanti così!
Aurelio Luglio, Vice Presidente AIDP gruppo Emilia Romagna e Consigliere AIL Bologna