AIL Bologna
Search
OK
Dona ora
  • Chi siamo
    • Statuto
    • Bilanci di Esercizio
    • Bilanci Sociali e VIS
    • Bilanci di missione
    • Privacy e Crediti
    • Modello 231
  • Le nostre attività
    • Ricerca
    • Assistenza
    • Sensibilizzazione
  • Cosa puoi fare tu
    • Partecipa
    • Occasioni per donare
    • Sostienici con la tua azienda
  • AIL informa
    • Campagne
    • Eventi
    • News
  • Doni Solidali
  • Contatti

Un legame che cresce nel tempo

22 anni di fiducia tra AIL Bologna e Banca di Bologna

Ventidue anni di collaborazione, fiducia e obiettivi condivisi: è questa la storia che unisce AIL Bologna e Banca di Bologna, un percorso fatto di vicinanza, impegno e responsabilità sociale.

Il 16 ottobre 2025, nella sede di AIL Bologna, abbiamo celebrato questo lungo cammino accogliendo il Presidente di Banca di Bologna Enzo Mengoli, il Direttore della Filiale di via Murri Maurizio Bambini e la Responsabile della Comunicazione e Marketing Francesca Caselli.
A loro, il Presidente di AIL Bologna Gaetano Bergami e il Professor Pier Luigi Zinzani, Direttore dell’U.O.C. di Ematologia, hanno stretto la mano per un sentito “GRAZIE”, consegnando un attestato di ringraziamento per un sostegno che, nel tempo, ha saputo rinnovarsi restando sempre vicino ai bisogni concreti dei pazienti e della ricerca.

Un breve riepilogo al 2025 della nostra storia insieme!

In 22 anni, Banca di Bologna ha donato ad AIL Bologna oltre 122.000 euro, affiancando l’Associazione in numerose iniziative: dalle campagne istituzionali al Charity Point “AILoveYOU” (realizzato nel 2016), fino al supporto diretto alla Ricerca Scientifica, avviato nel 2022.

Negli ultimi anni, la Banca ha scelto di sostenere due importanti progetti dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”, dedicati allo studio del Mieloma Multiplo e della Leucemia Acuta Linfoblastica, nei laboratori diretti dalla Dottoressa Carolina Terragna:

  • “StreaMMing: studio delle dinamiche di evoluzione della Malattia Minima Residua nel Mieloma Multiplo mediante l’impiego della Biopsia Liquida”, coordinato dalla Dottoressa Marina Martello;
  • “Analisi dell’Ematopoiesi Clonale di Potenziale Indeterminato (CHIP) e dell’infiammazione come fattori predisponenti all’insorgenza di eventi avversi in pazienti ricaduti/refrattari con Mieloma Multiplo trattati con immunoterapie”, condotto dalla Dottoressa Enrica Borsi.

Dal 2021, Banca di Bologna ha inoltre donato ad AIL Bologna oltre 3.300 platò Majani, per un valore di circa 50.000 euro: un contributo che ha arricchito le nostre campagne pasquali e natalizie, permettendoci di destinare ogni risorsa alla ricerca e all’assistenza dei pazienti.

A questo si aggiunge la gratuita ospitalità negli spazi di Palazzo De’ Toschi, dove da due anni AIL Bologna presenta il proprio Bilancio Sociale, aprendo alla città un momento di trasparenza e condivisione.

Quello con Banca di Bologna è un legame solido e autentico, fondato su fiducia e visione comune.
Ventidue anni di strada percorsa insieme ci ricordano che la collaborazione tra istituzioni, imprese e associazioni può davvero generare valore per l’intera comunità.

Grazie, Banca di Bologna, per aver camminato con noi fin qui e per continuare a credere, insieme ad AIL Bologna, in un futuro fatto di ricerca, cura e speranza.

 

Un legame che cresce nel tempo
AIL informa
  • Campagne
  • Eventi
  • News
News
Un legame che cresce nel tempo
11.2025
Un legame che cresce nel tempo
22 anni di fiducia tra AIL Bologna e Banca di Bologna
Biglietti vincenti 2025
10.2025
Biglietti vincenti 2025
Scopri i biglietti vincenti della Lotteria di AIL Bologna 2025
Natale Solidale 2025 Speciale Aziende
10.2025
Natale Solidale 2025 Speciale Aziende
Gruppo Pazienti AIL Bologna
09.2025
Gruppo Pazienti AIL Bologna
AIL BOLOGNA PRESENTA IL NUOVO GRUPPO PAZIENTI
Eventi settembre ottobre 2025
09.2025
Eventi settembre ottobre 2025
Una panoramica  delle iniziative in programma dopo la pausa estiva.
Il commento di Stefano Zamagni
11.2025
Il commento di Stefano Zamagni
Futuro, letteralmente, è “ciò che sarà”, il tempo che segue il ...
Presentazione Bilancio Sociale 2024
10.2025
Presentazione Bilancio Sociale 2024
Lunedì 27 ottobre, nella bellissima sala di Palazzo De’ Toschi , AIL Bologna ha presentato ...
Natale Solidale 2025
10.2025
Natale Solidale 2025
Il futuro è nel tuo dono. A Natale scegli i prodotti AIL Bologna e costruisci, oggi, un futuro ...
Il Gruppo Ciicai sceglie di sostenere AIL Bologna per il Natale 2025
12.2025
Il Gruppo Ciicai sceglie di sostenere AIL Bologna per il Natale 2025
Focus Ematologia 2025 luglio
09.2025
Focus Ematologia 2025 luglio
La protagonista è la Dottoressa Lucia Catani , Responsabile scientifico del Laboratorio di ...
immagine freepik
09.2025
Orari estivi e servizi attivi
Focus Ematologia 2025 giugno
09.2025
Focus Ematologia 2025 giugno
La protagonista è la Dottoressa Francesca Palandri , Responsabile scientifico per le neoplasie ...
Altre

AIL Bologna ODV

Sede Legale Via Azzurra 2/A, 40138 Bologna

Sede Operativa Via Massarenti 9, 40138 Bologna
Tel: 051 397483 - 051 2143840
info@ailbologna.it - ailbolognapec@legalmail.it

C.F. 92029750376

SOLO PER FATTURAZIONE ELETTRONICA bolognaailonlus@legalmail.it

IBAN e info per donazioni

AIL Nazionale

Visita il sito Nazionale

House Organ

Credits | Privacy Policy | Cookie policy |

|Modello 231| Protocollo Whistleblowing | Codice Etico |

  • Chi siamo
  • Le nostre attività
  • Cosa puoi fare tu
  • AIL informa
    • Campagne
    • Eventi
    • News
  • Doni Solidali
  • Contatti