► DIVENTA VOLONTARIO
► DIVENTA DONATORE REGOLARE
Protagonisti della Campagna, 3 giovani ex-Pazienti che hanno superato un Tumore del Sangue, che sono ora Volontari di AIL Bologna e che hanno appena compiuto o stanno per compiere 30 anni.
“Anch’io compio 30 Anni, grazie alla Ricerca Scientifica e all’Assistenza!” è il messaggio che Riccardo, Carmen e Cataldo diffondono prestando la loro immagine nella foto della Campagna che li ritrae davanti all’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” e la loro storia.
Oltre a celebrare i traguardi raggiunti nei primi 30 anni, l’obiettivo della Campagna è guardare agli obiettivi dei prossimi 30 anni e coinvolgere nuovi Volontari e nuovi Sostenitori (anche attraverso le Donazioni Regolari) che aiutino l’Associazione nel cammino futuro che da oggi ha inizio!
Dal 1992 a oggi, sono state oltre 485.000 le ore di Volontariato su cui AIL Bologna ha potuto contare coinvolgendo, anno dopo anno, migliaia di Volontari (oltre 530 oggi) e la maggior parte dei quali offrono la propria collaborazione in specifici momenti dell’anno. In occasione delle Campagne Istituzionali di piazza “Stelle di Natale AIL” e “Uova di Pasqua AIL”, i Volontari di AIL Bologna hanno distribuito 250.000 Stelle di Natale AIL dal 1992 ad ora e 305.000 Uova di Pasqua AIL dal 1994 ad ora attraverso oltre 80 postazioni di distribuzione in ogni Campagna, a Bologna e nella provincia.
AIL Bologna non beneficia di fonti di finanziamento pubbliche: le attività di Raccolta Fondi realizzate dalla sezione e la generosità delle Persone, delle Aziende e delle Fondazioni di Bologna e della provincia rendono possibili i progetti dell’Associazione.
▶ Dalla propria istituzione, AIL Bologna ha destinato oltre 16 milioni di Euro al sostegno della Ricerca Scientifica svolta all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” e oltre 9 milioni di Euro alla realizzazione di Servizi di Assistenza offerti gratuitamente ai Pazienti e ai loro Familiari e Caregiver.
▶ Dal 1997, anno in cui è stato istituito, iI Servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica di AIL Bologna ha offerto 32.000 visite ed effettuato 15.000 trasfusioni ai Pazienti onco-ematologici in cura all’Istituto “L. e A. Seràgnoli”, residenti a Bologna e (dal 2008) nella provincia e che, per diverse esigenze, è stato necessario seguire a casa. Oltre 2.400 i Pazienti seguiti (l’80% di loro in cura e il 20% terminali), ognuno dei quali per un periodo medio di 1 anno, dato che sottolinea come tale Servizio sia una vera alternativa al ricovero nei Reparti dell’Ospedale o alle cure in Day Hospital.
▶ Dal 1998, AIL Bologna è nell’Atrio dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” attraverso il Servizio di Accoglienza dei Volontari. Negli anni, il Servizio di è esteso al Day Hospital per aiutare chi aspetta e per sostenere il personale Medico e infermieristico nel proprio lavoro, nei Reparti di degenza per offrire aiuto ai Pazienti e sostegno pratico ai Familiari e – dal 2020 – all’area Triage. Oltre 30 Volontari sono impegnati ogni settimana in questi Servizi e offrono un aiuto tangibile ai circa 6.000 Pazienti che ogni anno sono seguiti dall’’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” e dai loro Familiari.
▶ Nel 2005, grazie al fondamentale supporto della “Fondazione Isabella Seràgnoli”, AIL Bologna ha fatto nascere Casa AIL per accogliere i Pazienti in cura all’Istituto “L. e A. seràgnoli” e non residenti a Bologna assieme ai loro accompagnatori: oltre 2.700 Nuclei Familiari sono stati accolti nella residenza per tutto il tempo (a volte di diverse settimane) necessario alla cura e alla convalescenza di ciascun Paziente.
▶ Creato nel 2005, il Servizio Navetta di AIL Bologna, grazie al coinvolgimento dei Volontari alla guida delle auto dell’Associazione, offre trasporto ai Pazienti onco-ematologici che hanno avuto necessità di supporto negli spostamenti da casa al Day Hospital e viceversa. Oltre 4.500 viaggi sono stati effettuati a Bologna e nella provincia e oltre 600 Pazienti sono stati accompagnati e aiutati in questo ambito logistico con cura e calore, anche per lunghi periodi.
▶ Nel 2007, grazie al sostegno della “Fondazione Isabella Seràgnoli”, AIL Bologna ha sostenuto il prolungamento dell’orario del Day Hospital dell’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” al pomeriggio e, dal 2014, al sabato mattino. Tale ampliamento permette di seguire circa 15 Pazienti in più ogni giorno.
▶ A partire dal 2010, AIL Bologna ha dato il via al proprio Servizio di Assistenza Psicologica: oltre 7.000 i Colloqui sono stati offerti, nei primi 12 anni del Servizio, ai Pazienti e ai loro familiari e circa 250 sono le persone seguite dal Progetto ogni anno. Dal 2021, oltre che in forma ambulatoriale, il Servizio è assicurato in maniera continuativa in tutti i Reparti di degenza e offre supporto anche ai Medici presenti nei Reparti e agli Operatori Sanitari.
▶ Nel 2021 è nata la Casa dei Volontari di AIL Bologna per rispondere alla necessità dei Volontari di avere uno spazio per organizzarsi ed esprimersi e per offrire all’Associazione un nuovo spazio, al di fuori delle mura dell’Ospedale, per incontrare i Pazienti, i loro Familiari e, in generale, i Cittadini di Bologna e della provincia.
Il 3 ottobre 2022, AIL Bologna ha vinto la prima edizione del Premio Impatto del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale dell’Università Bocconi grazie allo Studio di Valutazione dell’Impatto Sociale (VIS) realizzato dall’Associazione dal 2019 insieme a Human Foundation. Lo studio attesta che per 1 Euro investito nei Servizi di Assistenza analizzati, AIL Bologna genera oltre 3 Euro in termini di Valore Sociale. Il documento è pubblicato a questo link: https://www.ailbologna.it/ail-informa/news/vis-ail-bologna.kl.