AIL Bologna
Search
OK
Dona ora
  • Chi siamo
    • Statuto
    • Bilanci di Esercizio
    • Bilanci Sociali e VIS
    • Bilanci di missione
    • Privacy e Crediti
  • Le nostre attività
    • Ricerca
    • Assistenza
    • Sensibilizzazione
  • Cosa puoi fare tu
    • Partecipa
    • Occasioni per donare
    • Sostienici con la tua azienda
  • AIL informa
    • Campagne
    • Eventi
    • News
  • Doni Solidali
  • Contatti

Unisciti a noi, diventa Volontario o Donatore

“Unisciti a noi!”  è l’invito che AIL Bologna lancia attraverso la Campagna di Comunicazione del proprio 30° Anniversario, promuovendo ancora una volta la cultura del dono: un invito a donare, offrire il proprio tempo, la propria energia, le proprie competenze come Volontari o il proprio contributo in denaro, beni, servizi e rete come Sostenitori.

► DIVENTA VOLONTARIO

► DIVENTA DONATORE REGOLARE

Protagonisti della Campagna, 3 giovani ex-Pazienti che hanno superato un Tumore del Sangue, che sono ora Volontari di AIL Bologna e che hanno appena compiuto o stanno per compiere 30 anni.

“Anch’io compio 30 Anni, grazie alla Ricerca Scientifica e all’Assistenza!” è il messaggio che Riccardo, Carmen e Cataldo diffondono prestando la loro immagine nella foto della Campagna che li ritrae davanti all’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” e la loro storia.

Oltre a celebrare i traguardi raggiunti nei primi 30 anni, l’obiettivo della Campagna è guardare agli obiettivi dei prossimi 30 anni e coinvolgere nuovi Volontari e nuovi Sostenitori (anche attraverso le Donazioni Regolari) che aiutino l’Associazione nel cammino futuro che da oggi ha inizio!


Dal 1992 a oggi, sono state oltre 485.000 le ore di Volontariato su cui AIL Bologna ha potuto contare coinvolgendo, anno dopo anno, migliaia di Volontari (oltre 530 oggi) e la maggior parte dei quali offrono la propria collaborazione in specifici momenti dell’anno. In occasione delle Campagne Istituzionali di piazza “Stelle di Natale AIL” e “Uova di Pasqua AIL”, i Volontari di AIL Bologna hanno distribuito 250.000 Stelle di Natale AIL dal 1992 ad ora e 305.000 Uova di Pasqua AIL dal 1994 ad ora attraverso oltre 80 postazioni di distribuzione in ogni Campagna, a Bologna e nella provincia.

AIL Bologna non beneficia di fonti di finanziamento pubbliche: le attività di Raccolta Fondi realizzate dalla sezione e la generosità delle Persone, delle Aziende e delle Fondazioni di Bologna e della provincia rendono possibili i progetti dell’Associazione.

▶ Dalla propria istituzione, AIL Bologna ha destinato oltre 16 milioni di Euro al sostegno della Ricerca Scientifica svolta all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” e oltre 9 milioni di Euro alla realizzazione di Servizi di Assistenza offerti gratuitamente ai Pazienti e ai loro Familiari e Caregiver.

▶ Dal 1997, anno in cui è stato istituito, iI Servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica di AIL Bologna ha offerto 32.000 visite ed effettuato 15.000 trasfusioni ai Pazienti onco-ematologici in cura all’Istituto “L. e A. Seràgnoli”, residenti a Bologna e (dal 2008) nella provincia e che, per diverse esigenze, è stato necessario seguire a casa. Oltre 2.400 i Pazienti seguiti (l’80% di loro in cura e il 20% terminali), ognuno dei quali per un periodo medio di 1 anno, dato che sottolinea come tale Servizio sia una vera alternativa al ricovero nei Reparti dell’Ospedale o alle cure in Day Hospital.

▶ Dal 1998, AIL Bologna è nell’Atrio dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” attraverso il Servizio di Accoglienza dei Volontari. Negli anni, il Servizio di è esteso al Day Hospital per aiutare chi aspetta e per sostenere il personale Medico e infermieristico nel proprio lavoro, nei Reparti di degenza per offrire aiuto ai Pazienti e sostegno pratico ai Familiari e – dal 2020 – all’area Triage. Oltre 30 Volontari sono impegnati ogni settimana in questi Servizi e offrono un aiuto tangibile ai circa 6.000 Pazienti che ogni anno sono seguiti dall’’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” e dai loro Familiari.

▶ Nel 2005, grazie al fondamentale supporto della “Fondazione Isabella Seràgnoli”, AIL Bologna ha fatto nascere Casa AIL per accogliere i Pazienti in cura all’Istituto “L. e A. seràgnoli” e non residenti a Bologna assieme ai loro accompagnatori: oltre 2.700 Nuclei Familiari sono stati accolti nella residenza per tutto il tempo (a volte di diverse settimane) necessario alla cura e alla convalescenza di ciascun Paziente.

▶ Creato nel 2005, il Servizio Navetta di AIL Bologna, grazie al coinvolgimento dei Volontari alla guida delle auto dell’Associazione, offre trasporto ai Pazienti onco-ematologici che hanno avuto necessità di supporto negli spostamenti da casa al Day Hospital e viceversa. Oltre 4.500 viaggi sono stati effettuati a Bologna e nella provincia e oltre 600 Pazienti sono stati accompagnati e aiutati in questo ambito logistico con cura e calore, anche per lunghi periodi.

▶ Nel 2007, grazie al sostegno della “Fondazione Isabella Seràgnoli”, AIL Bologna ha sostenuto il prolungamento dell’orario del Day Hospital dell’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” al pomeriggio e, dal 2014, al sabato mattino. Tale ampliamento permette di seguire circa 15 Pazienti in più ogni giorno.

▶ A partire dal 2010, AIL Bologna ha dato il via al proprio Servizio di Assistenza Psicologica: oltre 7.000 i Colloqui sono stati offerti, nei primi 12 anni del Servizio, ai Pazienti e ai loro familiari e circa 250 sono le persone seguite dal Progetto ogni anno. Dal 2021, oltre che in forma ambulatoriale, il Servizio è assicurato in maniera continuativa in tutti i Reparti di degenza e offre supporto anche ai Medici presenti nei Reparti e agli Operatori Sanitari.

▶ Nel 2021 è nata la Casa dei Volontari di AIL Bologna per rispondere alla necessità dei Volontari di avere uno spazio per organizzarsi ed esprimersi e per offrire all’Associazione un nuovo spazio, al di fuori delle mura dell’Ospedale, per incontrare i Pazienti, i loro Familiari e, in generale, i Cittadini di Bologna e della provincia.

Il 3 ottobre 2022, AIL Bologna ha vinto la prima edizione del Premio Impatto del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale dell’Università Bocconi grazie allo Studio di Valutazione dell’Impatto Sociale (VIS) realizzato dall’Associazione dal 2019 insieme a Human Foundation. Lo studio attesta che per 1 Euro investito nei Servizi di Assistenza analizzati, AIL Bologna genera oltre 3 Euro in termini di Valore Sociale. Il documento è pubblicato a questo link: https://www.ailbologna.it/ail-informa/news/vis-ail-bologna.kl.

 

 

Unisciti a noi, diventa Volontario o Donatore
Unisciti a noi, diventa Volontario o Donatore
Unisciti a noi, diventa Volontario o Donatore
Unisciti a noi, diventa Volontario o Donatore
Image
AIL informa
  • Campagne
  • Eventi
  • News
News
Fondamentali… Fondazioni!
02.2023
Fondamentali… Fondazioni!
“Donare non è solo offrire un contributo… È fare la differenza”. ...
Logo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale
02.2023
La Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale
Con AIL Bologna per la Ricerca Scientifica
Dorian Forte
01.2023
HEMA MAP
Verso la creazione di una mappa per lo studio delle cellule del sangue
Dottor Achille Contedini
01.2023
30 anni di AILBologna
Le parole del Primo Presidente, Dottor Contedini
Gli appuntamenti di Dicembre
11.2022
Gli appuntamenti di Dicembre
Natale Solidale 2022 Speciale Aziende
10.2022
Natale Solidale 2022 Speciale Aziende
Perché Speciale Aziende ?  Un catalogo con articoli solo per Te !
Biglietti vincenti 2022
11.2022
Biglietti vincenti 2022
Scopri i biglietti vincenti della Lotteria di AIL Bologna 2022!
Giornata Internazionale del Lascito Solidale 2022
09.2022
Giornata Internazionale del Lascito Solidale 2022
Come ogni anno, il 13 settembre, si celebra la  Giornata Internazionale del Lascito solidale. ...
Progetto Soffio Vitale
09.2022
Progetto Soffio Vitale
Tai Chi, Qi Gong: una esperienza insieme nella pratica delle antiche arti marziali
Chefs for Life per AIL Bologna
02.2023
Chefs for Life per AIL Bologna
Le Stelle illuminano la Ricerca
Il progetto Soffio Vitale
02.2023
Il progetto Soffio Vitale
Un approccio al Tai-Chi
Essere con i Pazienti  e con l’équipe
02.2023
Essere con i Pazienti e con l’équipe
L’Assistenza Psicologica in reparto.
Altre

AIL Bologna ODV

Via Massarenti 9, 40138 Bologna BO
Tel: 051 397483
info@ailbologna.it - ailbolognapec@legalmail.it

C.F. 92029750376

SOLO PER FATTURAZIONE ELETTRONICA bolognaailonlus@legalmail.it

IBAN e info per donazioni

AIL Nazionale

Visita il sito Nazionale

House Organ

Credits | Privacy Policy | Cookie policy

  • Chi siamo
  • Le nostre attività
  • Cosa puoi fare tu
  • AIL informa
    • Campagne
    • Eventi
    • News
  • Doni Solidali
  • Contatti