In queste ultime settimane, l’Emergenza Coronavirus ci ha messo davanti a situazioni che MAI avremmo immaginato di affrontare, sia per quanto riguarda le necessità dei nostri Pazienti e, di conseguenza, l’adeguamento dei nostri Servizi di Assistenza ai loro bisogni particolari di questo periodo, sia per quanto riguarda la Raccolta Fondi assolutamente necessaria per garantire tali Servizi di Assistenza… e non solo questi.
La nostra “navigazione” (sempre veloce, ma in fondo tranquilla), come quella di tutti, ha dovuto far fronte a un improvviso cambiamento di condizioni e, improvvisamente, il Covid-19 ci ha costretto a cambiare rotta.
Con una Campagna Uova di Pasqua pronta a partire, il magazzino pieno di Uova di cioccolato e Colombe, i permessi per i 90 banchetti già arrivati, i meravigliosi 500 Volontari già pronti a scendere in campo… ci siamo ritrovati a non poter più procedere nella stessa direzione per arrivare all’obiettivo di Campagna e costretti a virare… Immediatamente, con poco tempo a disposizione, con energia e tenacia! Tenendo gli occhi sull’obiettivo di raccolta fondi previsto dalla Campagna Uova, abbiamo dovuto inventare un nuovo percorso per arrivare a uno dei più importanti e solidi approdi (quello della Campagna Uova) che il programma del nostro anno ci fa toccare per portarci a un risultato di raccolta fondi annuo che possa garantire tutti i nostri progetti!
In Voi abbiamo trovato l’equipaggio ideale che ci ha permesso di realizzare questa difficile manovra… portando la nostra vela a raggiungere questa tappa importante!
Ci siamo trovati di fronte a:
⬆️ - un AUMENTO dei bisogni dei Pazienti. ⬆️ - un AUMENTO dell’attività dei Servizi di Assistenza Domiciliare Ematologica e Psicologica. ⬆️ - un AUMENTO dell’impegno organizzativo nel lavoro di Ricerca Scientifica per portare avanti percorsi che non possono essere interrotti. | ⬇️ - la MANCANZA di una delle nostre principali occasioni di raccolta fondi: la Campagna Uova di Pasqua AIL nelle piazze. ⬇️ - la MANCANZA di altre occasioni di raccolta fondi in programma in questi mesi e l’impossibilità di realizzare alcuni altri eventi che ci avrebbero portato donazioni e partecipazione alla nostra causa. |
COM’È ANDATA LA CAMPAGNA UOVA DI PASQUA DI AIL Bologna?
Grazie a tutti VOI (Volontari, Soci e Board, Sostenitori, Persone che lavorano all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”, Amici di AIL Bologna, Istituzioni e Media… ) siamo riusciti a virare, ad affrontare queste prime settimane di Emergenza e a raggiungere comunque l’approdo della nostra Campagna!
Siamo riusciti a muoverci su rotte completamente nuove che hanno richiesto prontezza, spirito di iniziativa, energia, flessibilità, coraggio, tanta creatività e molto impegno…
Ogni giorno, il vostro aiuto immediato ci ha regalato fiducia, la vostra risposta immediata ai nostri input ci ha regalato supporto concreto.
Se pensiamo che l’assenza dalla piazza avrebbe creato un enorme buco nella raccolta fondi, è andata molto meglio del previsto, perché l’accordo con un corriere ci ha permesso di recapitare tantissime Uova a domicilio.
In magazzino avevamo 10.000 Uova, 1.400 Colombe e tanti altri Articoli Solidali del nostro Catalogo, frutto di un'attenta pianificazione effettuata prima dell'emergenza. E quando la distribuzione delle Uova in piazza è diventata impossibile... beh... abbiamo vacillato... ma ci avete rincuorato, ci avete detto "Vi aiutiamo noi!", "Non vi lasciamo soli!"… Siete saliti sul nostro veliero e siete stati GRANDI!
Senza il vostro aiuto non avremmo potuto:
- distribuire 1.400 Colombe e altri 500 Articoli Solidali
- ricevere oltre 2.000 Ordini!!
ECCO PERCHÉ SENZA DI VOI… NON CE L’AVREMMO FATTA
Il risultato di raccolta fondi della Campagna Uova di Pasqua AIL a Bologna e nella provincia non è uguale a quello che avremmo realizzato in piazza e da questo enorme Uovo immaginario della nostra Campagna manca un pezzetto necessario a raggiungere i nostri obiettivi di budget e, dunque, di finanziamento ai nostri progetti di Assistenza e alla Ricerca Scientifica.
Ma siamo certi che le tante idee e azioni che vi proporremo di sostenere nelle prossime settimane ci permetteranno di colmare questo buco nella Raccolta Fondi, di recuperare questo pezzetto di risultato… mentre continuiamo la navigazione per raggiungere i nostri prossimi obiettivi di budget e per realizzare i progetti della seconda parte dell’anno!!
COSA SUCCEDE ORA?
LA NAVIGAZIONE CONTINUA CON LA CAMPAGNA
“NELL’EMERGENZA CORONAVIRUS, AIL Bologna C’È”.
Il nostro anno è un lungo e bellissimo percorso che tocca più isole, le diverse tappe (campagne, eventi, azioni di sensibilizzazione… ) che ci permettono di raggiungere il nostro obiettivo annuo di budget e, dunque, di finanziamento ai progetti di Assistenza e di Ricerca Scientifica che ci impegniamo a sostenere e a realizzare.
A questo punto, dunque, la navigazione continua verso altri approdi… obiettivi importanti per realizzare i nostri progetti del 2020!
In questo momento ci sono necessità straordinarie alle quali far fronte.
L'emergenza richiede maggiori fondi per rispondere alle necessità dei Pazienti onco-ematologici.
Questi giorni di emergenza collettiva e necessità di grande protezione ci fanno capire ancora di più l’importanza dei Servizi che l'Associazione porta avanti, ogni giorno, da 28 anni a Bologna, per garantire ai malati onco-ematologici cure e assistenza anche a casa.
Il Coronavirus obbliga i Pazienti onco-ematologici ad una permanenza forzata in casa e il nostro obiettivo è che la continuità delle cure possa essere garantita da infermieri e medici specializzati grazie al supporto di AIL.
Al di là degli obiettivi legati alla Campagna Uova di Pasqua AIL, ci sono tanti progetti da realizzare quest’anno! Ecco alcuni canali che non potremo, grazie al vostro aiuto, non provare ad alimentare!
👉 Continuare a finanziare il Servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica
A molti nostri Pazienti che affrontano una Leucemia, un Linfoma o un Mieloma e il cui sistema immunitario è compromesso, per ragioni di sicurezza non è ancora permesso di raggiungere il Day Hospital Ematologico.
A portar loro la possibilità di fare prelievi, trasfusioni e terapie sono i Medici e gli Infermieri del nostro Servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica che, ogni giorno, raggiungono circa 120 Pazienti, il 25% in più rispetto al solito.
🎯 OBIETTIVO DI AIL Bologna è potenziare il Servizio aggiungendo:
- un nuovo Ematologo allo Staff
- una nuova Auto
👉 Continuare a finanziare il Servizio di Assistenza Psicologica
Non solo curare la malattia, ma anche prendersi cura della Persona: in questo periodo particolarmente complicato, essere di supporto morale ai nostri Pazienti e ai loro familiari per noi è una priorità. Questo importante Servizio offre aiuto psicologico anche a distanza (attraverso chiamate telefoniche e video) e offre supporto anche al personale Medico e infermieristico dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”.
🎯 OBIETTIVO DI AIL Bologna: essere pronti a potenziare il Servizio attraverso
- l’aumento del numero di ore in cui il Servizio viene offerto.
👉 Continuare a finanziare Casa AIL
Seguendo tutte le regole che permetteranno di far essere al sicuro i nostri Pazienti e i loro familiari, non appena sarà possibile Casa AIL riaprirà. AIL Bologna continuerà ad esser pronta a offrire accoglienza gratuita ai Pazienti oncoematologici in cura all’Istituto “L. e A. Seràgnoli” e ai loro familiari: 180 sono i nuclei familiari in media accolti ogni anno nella Casa di Accoglienza di AIL Bologna.
🎯 OBIETTIVO DI AIL Bologna: essere pronti a continuare a offrire ospitalità gratuita, rispettando le norme di sicurezza legate all’Emergenza Coronavirus che regoleranno la presenza di persone nelle strutture di Accoglienza.
👉 Continuare a finanziare la Ricerca Scientifica
Ogni anno, AIL Bologna finanzia il lavoro di oltre 30 giovani Ricercatori all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”.
Anche nell’Emergenza Coronavirus, è urgente portare avanti la Ricerca Scientifica nei suoi diversi ambiti:
• La DIAGNOSTICA
• La RICERCA CLINICA
• Lo studio dei PROTOCOLLI
• La Ricerca legata ai PIANI DI CURA La RICERCA ha tempi che devono essere rispettati!
Il lavoro di Medici, Biologi, Biotecnologi, Tecnici di Laboratorio, Infermieri di Ricerca non può aspettare!
Qualsiasi sosta in questo momento vanificherebbe risultati che hanno richiesto anni e anni di lavoro per essere raggiunti!
🎯 OBIETTIVO DI AIL Bologna:
• Far sì che il lavoro nella Ricerca Scientifica non venga interrotto: garantire il sostegno alla Ricerca, rispettando l’impegno preso con l’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” e offrendo sostegno a circa 30 giovani Ricercatori anche nel 2020.
CONTINUA A NAVIGARE CON NOI!
In questo periodo, le nostre possibilità di movimento sono limitate, ma AIL Bologna vuole e deve continuare il proprio viaggio per assicurare aiuto ai Pazienti che ogni giorno affrontano una Leucemia, un Linfoma o un Mieloma e per far sì che il lavoro di Ricerca Scientifica non si interrompa proprio ora!!
- Puoi sostenere i progetti che abbiamo descritto attraverso una donazione liberale:
- Online sulla pagina https://sostieni.ailbologna.it/
- Bonifico Bancario sul conto INTESA SAN PAOLO intestato ad AIL Bologna ODV- IT 02 O 03069 02486 100000009568
- C.C. Postale: 21632401
- Chiamando il numero 051 397483 o inviando un messaggio all’indirizzo info@ailbologna.it
- Le nostre attività di Volontariato, al momento sono boccate per ragioni di sicurezza e nel rispetto dei decreti governativi. In futuro riprenderanno e, se vuoi, puoi metterti a disposizione fin d’ora per donare il tuo tempo ad AIL Bologna come Volontario:
- Chiedi informazioni al numero 051 397483 o invia un messaggio all’indirizzo info@ailbologna.it
RENDI PIÙ BELLO IL NOSTRO DIARIO DI BORDO…
DACCI TUE NOTIZIE!
In questo periodo complicato, abbiamo voglia di sentire voi Volontari, Sostenitori, Amici… di sapere come state!
Nell’attesa di rivederci presto, dateci vostre notizie! Chiamateci oppure inviate una mail a elisabetta.castellari@ailbologna.it .
GRAZIE A TE, POTREMMO CONTINUARE NEL NOSTRO IMPEGNO!