In questa sezione sono illustrate le modalità per diventare donatore di cellule staminali emopoietiche. Questo tipo di cellule adulte può essere prelevato dal midollo osseo, dal sangue periferico e da quello del cordone ombelicale. Chiunque può diventare un donatore di cellule staminale emopoietiche, purché sia in salute e non sia affetto da malattie trasmissibili con il sangue.
La Ricerca Scientifica ha permesso agli ematologi di tutto il mondo di utilizzare le cellule staminali emopoietiche per curare un numero sempre maggiore di malattie del sangue e non solo.
Per donare le cellule staminali da midollo osseo e da sangue periferico è necessario iscriversi a un registro: il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (internazionalmente noto come Italian Bone Marrow Donor Registry o IBMDR). Nel caso in cui venga individuato un potenziale ricevente, il donatore sarà contattato dal Registro per ulteriori accertamenti e analisi approfondite che dovranno essere svolte prima della donazione stessa.
Una sorgente alternativa di cellule staminali emopoietiche è rappresentata dal sangue del cordone ombelicale. Queste cellule hanno dimostrato di avere delle caratteristiche simili a quelle del midollo osseo e del sangue periferico e, negli ultimi anni, sono state oggetto di particolari attenzioni per le loro futuribili applicazioni cliniche.
(fonte: http://www.trapianti.salute.gov.it/)
Per saperne di più:
ADMO Regionale