Il servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica di AIL Bologna è attivo dal 1997.
Il Servizio è regolato da una convenzione fra AIL Bologna, l’Azienda AUSL di Bologna e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (AOSP). Questo accordo ci consente di essere più capillari e di poter raggiungere un maggior numero di Pazienti sul territorio.
Chi può beneficiare del servizio?
Possono beneficiare del servizio i pazienti ematologici residenti nel territorio dell’AUSL 105 di Bologna.
La difficoltà e sostanziale impossibilità di raggiungere il domicilio degli eventuali pazienti residenti nel distretto "Appennino" della AUSL di Bologna, ha portato all'attivazione di una consulenza ematologica ambulatoriale presso la Casa della Salute di Sasso Marconi, dove mensilmente il Responsabile Medico del Servizio esplica l'attività specialistica richiesta dai Medici di Medicina Generale del distretto stesso.
Importante: Il servizio potrà essere assicurato solo per quei pazienti che dispongono di un supporto da parte dei propri familiari o di un caregiver e che vivono in un’abitazione con caratteristiche igienico – sanitarie adeguate ad affrontare la terapia domiciliare.
Come si attiva il Servizio
La richiesta di attivazione del servizio deve essere inviata alla segreteria organizzativa esclusivamente dal medico ematologo che ha in cura il paziente o che lo ha preso in carico a seguito di una consulenza effettuata nel corso di un ricovero presso una delle Unità Operative del Policlinico Sant'Orsola - Malpighi o degli Ospedali "Maggiore", "Bellaria" e "Rizzoli".
Al Paziente vengono forniti alcuni documenti informativi e la richiesta del consenso del medico di base per l’attivazione del servizio.
L’organizzazione del Servizio
L’Assistenza Medica e Infermieristica è prestata da personale specializzato e sottoposto a training formativo continuo presso le Sezioni dell’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli”.
Lo staff Assistenziale è costituito da un Medico Ematologo Responsabile del Servizio, Dottor Paolo Ricci, quattro medici collaboratori, un referente organizzativo infermieristico e 4 infermieri.
Nel 2014, AIL Bologna ha ottenuto la Certificazione KIWA CERMET che attesta che il Sistema di Gestione per la Qualità del servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, nel 2018 è stata confermata la certificazione secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015.
Il Responsabile di gestione per la qualità è il Dott. Mauro Fiacchini.
Prestazioni offerte
- Prestazioni diagnostiche di laboratorio biochimico e microbiologico
- Terapia infusionale di supporto
- Terapia infusionale antibiotica e chemioterapica antiblastica
- Terapia del dolore
- Terapia sostitutiva emotrasfusionale
- Medicazione degli accessi venosi centrali.
Contiamo su di te
Il servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica non beneficia di contributi da parte di enti pubblici o istituzioni e non è integrato nei Servizi Ospedalieri ma gestito e finanziato da AIL Bologna.
Per sostenere il servizio con una donazione vai su https://sostieni.ailbologna.it/
Grazie per il sostegno a: