Cerchi una Casa di Accoglienza a Bologna e sei un paziente dell’Istituto "L. e A. Seràgnoli"?
A Casa AIL, la Casa di Accoglienza a Bologna per pazienti ematologici, trovi una sistemazione gratuita per te e un accompagnatore nelle vicinanze dell’Ospedale.
La Casa di Accoglienza a Bologna che offre ospitalità gratuita, per tutto il periodo di cura, ai pazienti dell’Istituto Seràgnoli (e loro famigliari) che provengono da fuori città, è Casa AIL.
Casa AIL è gestita da AIL Bologna, la sezione bolognese dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mielomi ONLUS.
Puoi contattare gli uffici di Casa AIL dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 al numero 051/392066.
Cosa trovi a Casa AIL?
Casa AIL è la Casa di Accoglienza a Bologna, nella quale ogni paziente ematologico ha a disposizione una camera doppia in cui alloggiare con il proprio accompagnatore. Lenzuola e asciugamani sono in dotazione.
All’interno della casa sono presenti ambienti comuni utilizzabili dagli ospiti, fra questi:
• una grande cucina
• una sala da pranzo
• una lavanderia (con lavatrici e asciugatrici)
• un’ampia zona soggiorno
• un giardino interno
Come puoi usufruire di Casa AIL?
Per accedere devi essere un paziente dell’Istituto "L. e A. Seràgnoli".
Segnala la tua necessità al medico o alle caposala dei reparti, sono loro che valutano la tua effettiva esigenza e richiedono ospitalità alla Casa di Accoglienza di AIL Bologna.
La durata del soggiorno viene definita dai tempi di terapia e dipende dalla disponibilità delle camere. La permanenza in Casa AIL, la casa di accoglienza a Bologna della Sezione Bolognese di AIL è determinata dal rispetto del regolamento della residenza.
Gli accompagnatori possono alloggiare nella Casa di Accoglienza di AIL Bologna anche durante il periodo di ricovero dei pazienti, avendo così la possibilità di sostenerli durante il loro periodo di cura.
Dove si trova Casa AIL?
La Casa di Accoglienza a Bologna per pazienti ematologici Casa AIL è in Via Pelagio Palagi 16/3 a pochi passi dall’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli”.
Altri supporti
Assistenza psicologica
Dal 2010 AIL Bologna ha messo in opera un servizio di Assistenza Psicologica rivolto anche agli ospiti di Casa AIL.
Tale servizio, che può essere richiesto rivolgendosi alla Segreteria di Casa AIL, fornisce un supporto ai pazienti onco-ematologici e ai loro familiari, sostenendoli nell’affrontare un periodo impegnativo della loro vita.
I Volontari di Casa AIL
• sono una presenza costante ma discreta per gli ospiti di Casa AIL e possono fornire un efficace supporto morale
• offrono un sostegno pratico, collaborando all’accoglienza dei nuovi ospiti e fornendo le informazioni pratiche per orientarsi a Bologna
• coinvolgono gli ospiti nelle attività di AIL Bologna, offrendo la possibilità di collaborare concretamente ai progetti dell’Associazione
• organizzano occasioni di socializzazione per gli ospiti quali l’ora del the o la preparazione di cene a tema
• collaborano con il personale di segreteria di Casa AIL, sono un valido supporto nella gestione della residenza.
Contiamo su di te
Casa AIL non beneficia di contributi da parte di enti pubblici o istituzioni e non è integrato nei Servizi Ospedalieri ma gestito e finanziato da AIL Bologna
Per sostenere il servizio con una donazione vai su https://sostieni.ailbologna.it/