“Non solo curare la malattia, ma prendersi cura della persona”, è una prospettiva molto chiara nella Vision di AIL Bologna.
Partendo dai bisogni dei Pazienti e delle famiglie sono stati creati i Servizi di Assistenza Sanitaria e Sociale della nostra Associazione, offerti gratuitamente a chi si imbatte nella malattia.
Dalla Casa di Accoglienza per i pazienti che vengono da lontano, all'Assistenza Domiciliare Ematologica per i residenti a Bologna e provincia, dal Servizio Navetta per le persone che hanno difficoltà a spostarsi da sole all' Assistenza Psicologica per i pazienti e i familiari che stanno vivendo un momento particolarmente difficile della loro vita, senza dimenticare il Punto di Accoglienza all'interno dell'Istituto Seràgnoli e il supporto al personale medico ed infermieristico nei reparti e al Day Hospital.
Una parte di questi servizi sono resi possibili dalla costante collaborazione dei nostri fantastici Volontari, che guidano le auto dell'Associazione, prestano servizio dell'atrio dell'Istituto Seràgnoli o nei reparti.
AIL Bologna copre i costi di tutti i servizi di Assistenza che presentiamo in questa sezione grazie alla generosità di tanti cittadini e aziende, e non usufruisce di alcun finanziamento pubblico. I beneficiari dei servizi possono contribuire con offerte liberali al finanziamento degli stessi.