I Servizi di Supporto dei Volontari sono stati attivati per sostenere i Pazienti, i loro Familiari e Caregivers e anche per fornire sostegno pratico al Personale Medico e Infermieristico, attraverso l’ascolto delle esigenze dei Pazienti e azioni pratiche che facilitino la gestione dell’Assistenza.
Si tratta di Servizi di grande impatto, svolti dai Volontari in 4 aree dell’Istituto di Ematologia, in particolare:
• Atrio dell’Istituto - Area di Accoglienza;
• Day Hospital - Sala d’Aspetto;
• Reparti di Degenza - Sale d’Aspetto e alcune Stanze;
• Ingresso dell’Istituto - Area Triage (a partire dall’Emergenza Covid-19).
I Volontari attivi ogni settimana sono circa 30, coprono l'intera fascia mattutina e gran parte del pomeriggio.
Le caratteristiche che li contraddistinguono sono flessibilità e coraggio. Non si sono mai tirati indietro, neanche nei lunghi mesi di lockdown e hanno rispettato sempre le norme di sicurezza, pur di essere utili ai Pazienti e di supporto all’Assistenza in Istituto.
I Volontari vengono preparati dallo Staff, con affiancamento e pratica, sia all'interazione con i Pazienti e con i Familiari, sia a svolgere al meglio il Servizio di Supporto che hanno scelto.
Sono centinaia le persone che ogni giorno si recano presso gli Ambulatori, il Day Hospital e gli Studi Medici del Seràgnoli e l'aiuto dei Volontari ha permesso loro di:
- vivere più serenamente il tempo di attesa;
- ridurre la paura legata al rischio del contagio da Covid;
- orientarsi e accedere in maniera più chiara agli Spazi e ai Servizi.
IL VALORE DEL SERVIZIO IN TERMINI DI IMPATTO SOCIALE
Sulla base del nostro ultimo Studio relativo alla VIS, ovvero la Valutazione dell'Impatto Sociale, per ogni euro donato a favore di questi Servizi si genera un Valore Sociale Medio pari a 3,27 euro. Questo significa che ogni euro donato per questo Servizio vale oltre il triplo.
Nel 2022 AIL Bologna si è impegnata a finanziare i progetti di Assistenza Socio Sanitaria per un totale di oltre € 970.000,00.