Cos'è il Volontariato?
Ognuno ha la sua idea o esiste una risposta univoca a questa domanda?
Se cerchi una definizione, troverai che il Volontariato è la rappresentazione della Solidarietà, dell'altruismo, è filantropia; lo svolgimento di un'attività socialmente utile non retribuita, è un aiuto agli altri, è mettersi a disposizione di chi ha bisogno; è agire senza chiedere nulla in cambio.
Sono tutte definizioni corrette, ma sai come hanno risposto i Volontari AIL, praticamente all'unisono, alla domanda "Perché fai Volontariato"?
Lo faccio per me, perché amo quello che faccio, mi emoziono mentre lo faccio e trovo che sia realmente appagante farlo.
Quindi, apparentemente non si riceve nulla in cambio, ma la realtà è che in cambio si riceve tanto e si riceve qualcosa che non ha prezzo: le emozioni.
I Servizi di Volontariato di AIL Bologna si basano su questo: emozione e passione. Scopri gli ambiti e le possibilità che puoi sperimentare anche tu diventando Volontario.
Una curiosità: i Buoni Propositi di settembre con AIL Bologna
"Spesso la vita ci sembra troppo piena, piena di studio, piena di lavoro, piena di impegni, un po' come le pagine della nostra agenda.
Per stare meglio vorremmo togliere qualcosa, quando invece il segreto è aggiungere.
Il Volontariato è una scelta che non sottrae niente alla nostra vita anzi aggiunge qualcosa a te e regala un sorriso a qualcun altro".
I Buoni Propositi, nelle parole di Agata Matteucci, videomaker per AIL Bologna. Guarda il suo video!
Nel 2022 AIL Bologna si è impegnata a finanziare i progetti di Assistenza Socio Sanitaria per un totale di oltre € 970.000,00.