E' un Concorso ideato e organizzato da AIL, rivolto a giovani videomaker non professionisti fra i 18 e i 35 anni, che prevede la realizzazione di spot della durata di 1 minuto che sensibilizzino sull’importanza della Ricerca Scientifica e dell’impegno nel Volontariato.
La prima edizione del Concorso è stata nel 2011 e ha avuto come Presidente della Giuria Pupi Avati e come Testimonial Lucio Dalla.
Nelle prime 6 edizioni sono stati creati oltre 100 spot e oltre 800 sono stati i giovani coinvolti, in tutta Italia, nella realizzazione dei video.
Gli spot vincitori del Concorso sono utilizzati da AIL per promuovere l’attività dell’Associazione.
In premio, AIL offre ai vincitori opportunità di lavoro retribuite e di formazione in ambito audiovisivo offerte da Società di Produzione e Scuole.
A tutti i partecipanti vengono offerte occasioni di visibilità.
GLI OBIETTIVI DEL CONCORSO
- Stimolare la partecipazione dei giovani al Volontariato e accrescere il numero dei giovani fra i Volontari di AIL.
- Contare su messaggi e spot che possano riflettere lo sguardo dei giovani e che possano aiutare AIL a promuovere le proprie Visione, Missione e Attività.
- Avere un progetto attraverso cui poter promuovere l’azione di AIL in tanti spazi, negli eventi cittadini e sul web.
- Sostenere la cultura, l’arte e la creatività, in primo luogo quella dei giovani... e premiarla!
- Coinvolgere tanti target che sarebbe difficile per AIL raggiungere attraverso i progetti istituzionali esistenti già da diversi anni. L’avventura vissuta attraverso questo nuovo progetto permette ad AIL di aprire il raggio di azione dell’Associazione.